Caviale di limone (Citrus australasica): coltivazione, semina, cura

Il caviale di limone può somigliare a un grosso dito, con la sua forma allungata un po 'ruvida che varia da 6 a 12 cm, verde per unirsi al giallo a maturità, passando per il rosa. Quando vengono tagliati, vengono rivelati sei quarti, ciascuno contenente piccole vescicole globulari che scoppiano in bocca, simili a perle di caviale! A differenza di questi ultimi, sono gialli, verdi, salmone, rosa. Ma come lui, questo agrume è piuttosto raro e quindi costoso. Sono molto apprezzati dagli chef per decorare alcuni piatti a cui danno un sapore piccante di limone, senza contare che sorprendono per la loro originalità.

caviale di limone (Citrus australasica)

Questo citrus australasica o microcitrus australasica cresce su un grande arbusto cespuglioso e molto spinoso le cui foglie sempreverdi sono di colore verde scuro, di forma ellittica. Fiori profumati di colore bianco che possono attingere al rosa compaiono in inverno fino all'estate.

Proviene dall'Australia ed è anche chiamata " finger lime " o " lemon pearls ". Deve essere protetto in inverno perché non resiste al gelo troppo intenso (-5 ° C massimo).

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Australia
  • Colore: fiori bianchi con rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera, autunno
  • Fioritura: da novembre a giugno
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideale per piantare un caviale di limone in giardino o in vaso

Il caviale di limone ama il terreno ricco di materia organica. In vaso, farai una miscela di terriccio, terra del giardino e sabbia. Necessita di una posizione soleggiata e riparata dal vento.

Data di semina, impianto e talee di caviale di limone

La semina si fa in serra ma poiché l'arbusto è già a crescita lenta, bisognerà avere molta pazienza per avere un bell'esemplare. Prediligere talee semilegnose che si possono fare in estate o un innesto su un albero di limone spinoso o su un citrange, portainnesto ideale.

Consigli di manutenzione e coltivazione del caviale di limone

L'irrigazione regolare è necessaria durante la crescita, con pacciamatura per conservare l'umidità ai piedi. Se necessario, puoi potare dopo la fruttificazione, in autunno.

Raccolta, conservazione e utilizzo del caviale di limone

I frutti sono maturi tra ottobre e dicembre.

Malattie, parassiti e parassiti del caviale di limone

Acari di ragno, mosche bianche e afidi possono attaccare Citrus australasica e malattie gengivali.

Posizione e associazione favorevole del caviale di limone

È una pianta che si coltiva isolata in vaso, a meno che non ci si trovi sulla Costa Azzurra dove il gelo non è forte. Altrove, dovrà trascorrere l'inverno in una serra, in una veranda o in una stanza fresca.

Varietà consigliate di caviale di limone

Molti ibridi e cultivar sono stati creati in Australia.

(credito fotografico: Creative Commons di Molly)