Il Winter Wren (Troglodytes troglodytes) o lo scricciolo delle siepi

Lo Scricciolo eurasiatico ( Troglodytes troglodytes ), dell'ordine Passeriforme e della famiglia Troglodide, talvolta chiamato anche a torto "scricciolo", è uno degli uccelli più piccoli conosciuti in Europa. È molto diffuso nelle nostre regioni ed è sedentario. È un uccello discreto difficile da vedere.

Il Winter Wren (Troglodytes troglodytes) o lo scricciolo delle siepi

Come riconoscere uno scricciolo eurasiatico?

Lo Scricciolo eurasiatico è un uccellino che pesa solo pochi grammi e misura al massimo 10 cm. Tuttavia, ha l'aspetto di un uccellino paffuto. Tuttavia è vivace e irrequieto. È un uccello sempre in movimento.

Difficile da vedere quando è a terra perché è un uccello molto discreto, possiamo riconoscere lo Scricciolo quando è in volo grazie ai suoi battiti d'ali velocissimi e ai suoi voli bassi. A terra porta la coda sempre eretta.

Lo Scricciolo eurasiatico sfoggia un bel piumaggio con graziose sfumature di marrone, rosso e grigio e striature nere sulle parti inferiori del corpo. Il suo becco è lungo e sottile e ha la particolarità di avere sopracciglia chiare sopra gli occhi.

Chiamate e canti dello Scricciolo eurasiatico

La canzone del Male Wren è molto riconoscibile. È composto da note acute e acute emesse molto rapidamente. Ha una canzone potente rispetto alle sue piccole dimensioni.

La canzone dello Scricciolo eurasiatico maschio è molto riconoscibile

L'habitat del Winter Wren

Lo Scricciolo eurasiatico vive nascosto in fessure, crepe (da cui il nome), in cataste di legno che gli piacciono particolarmente, o sotto la boscaglia in giardini, parchi cittadini, boschi o boschetti . Per questo è molto difficile vederlo, tranne quando esce dai suoi nascondigli per trovare cibo saltellando ad alta velocità tra i sassi o gli arbusti. Lo scricciolo invernale può anche vivere sui bordi di corpi idrici e paludi. Si trova molto ampiamente in tutta Europa.

Nei nostri giardini lo Scricciolo eurasiatico apprezza aiuole fitte, muretti bassi, cumuli di compost, insomma luoghi dove possono facilmente trovare cibo per terra e nascondersi.

Nutrire lo scricciolo

Lo Scricciolo eurasiatico è un insettivoro che si nutre a terra scavando nella terra, ma anche nelle fessure degli alberi. Si nutre di afidi, bruchi, ragni e larve. Quelli di loro che vivono vicino all'acqua possono anche mangiare piccoli pesci, girini e piccole rane. Lo Scricciolo eurasiatico mangia anche bacche e semi.

Nido e cuccioli

Riproduzione dello scricciolo invernale

Lo Scricciolo eurasiatico maschio costruisce diversi nidi (fino a 3 o 4) all'inizio della primavera vicino al suolo con muschio e foglie morte e attira una femmina verso di loro con i loro canti. È lei che poi finisce di preparare il nido, costruito a forma di palla con un foro di entrata laterale, coprendolo di piume. Vi depone tra le 5 e le 8 uova, che poi incuba da sola per circa due settimane. I piccoli vengono quindi nutriti da entrambi i genitori e prendono il volo dopo quindici giorni. Lo scricciolo invernale può dare da 2 a 3 covate a stagione. Il maschio può avere più femmine contemporaneamente.

Il Winter Wren è utile o dannoso per il giardino?

Poiché si nutre in gran parte di larve di insetti, il Winter Wren è utile in giardino. Elimina naturalmente questi piccoli parassiti e previene la loro devastazione su piantagioni di fiori e colture.

Crediti fotografici: Jonn Leffmann n ° 1 - Robert Lorch n ° 2 - Sonja Kübelbeck n ° 3