Ciclamino (Cyclamen persicum): manutenzione, irrigazione, rinvaso

La pianta tuberosa ciclamino è una pianta perenne sempreverde coriacea e robusta, di un verde scuro marmorizzato con macchie verdi più chiare, e di lunghezza che va dai 3 ai 14 cm. I fiori sono lunghi da 1 a 4 cm e compaiono all'estremità di un lungo peduncolo. I 5 petali riflessi sono leggermente a spirale.

Ciclamino persiano (Cyclamen persicum), pianta d'appartamento in vaso

Il ciclamino persiano o ciclamino dei fioristi ha dato vita a ibridi che offrono fioriture più spettacolari rispetto alle specie originali, tuttavia sono meglio coltivati ​​in veranda o al chiuso.

Il ciclamino persiano può fiorire nei giardini in autunno ma solo nelle regioni mediterranee poiché difficilmente tollererà una temperatura inferiore a 0 ° C, o addirittura -3 ° C.

La sua varietà di colori che va dai toni del bianco al malva passando per il rosa e il rosso, che fiorisce in inverno lo rende perfetto e puoi farlo rifiorire da un anno all'altro!

Attenzione, la pianta è molto tossica se ingerita.

  • Famiglia: Primulaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Medio Oriente, bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori bianchi, viola, rosa, rossi
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: estate
  • Fioritura: da ottobre ad aprile
  • Altezza: da 15 a 20 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare un ciclamino in giardino o in vaso

Il ciclamino è una pianta da ombra o da ombra parziale, che ama il terreno di erica da neutro ad acido, ben drenato senza eccessiva umidità.

Data di semina, impianto e rinvaso del ciclamino

La moltiplicazione può essere effettuata mediante semina, in settembre, tra i 12 ei 15 ° C, e si otterrà una fioritura nell'inverno dell'anno successivo. Per facilitare la germinazione, immergere i semi un giorno prima.

Il tubero viene piantato da luglio a settembre, lasciando emergere la cima. Il rinvaso viene spesso effettuato durante il periodo estivo di dormienza.

Ciclamino persiano (Cyclamen persicum), pianta d'appartamento in vaso

Consigli di manutenzione per una fioritura duratura del ciclamino

Quale esposizione per il ciclamino indoor?

Nessuna luce diretta ma una buona luminosità è essenziale affinché il ciclamino si senta bene, così come una temperatura non troppo alta: all'interno, il ciclamino apprezzerà una stanza fresca (idealmente 16 ° C) senza correnti d'aria, in un luogo lontano da un radiatore per esempio.

Quale esposizione per il ciclamino all'aperto?

Se il ciclamino persiano non sopporta il freddo, alcune cultivar resistono all'aperto fino a -5 ° C. Ma anche lì va piantata in mezz'ombra o all'ombra, al riparo dalla luce solare diretta, in un terreno leggermente acido, ricco e ben drenato.

Quale irrigazione per il ciclamino?

All'esterno, il ciclamino di solito si adatterà alla pioggia e alla rugiada naturali. All'interno il ciclamino ha bisogno di acqua ma l'acqua non deve ristagnare nella tazza per evitare che marcisca. Innaffia due volte a settimana senza bagnare il colletto, bagnando il vaso per alcuni minuti in un contenitore d'acqua, durante il periodo di fioritura. Dopo la fioritura, quando le foglie iniziano ad appassire, ridurre le annaffiature quindi interromperle e lasciare la pianta inattiva, all'ombra, per 2 o 3 mesi (primavera ed estate). Non appena compaiono i primi germogli, riprenderai ad annaffiare e avrai una nuova fioritura in inverno.

Dovremmo aggiungere fertilizzante al ciclamino?

In linea di principio, non è necessario aggiungere fertilizzante. Se fiorisce lentamente, esporlo maggiormente alla luce da settembre ma rispettane il periodo di riposo durante il quale non necessita di essere potenziato.

Qual è il periodo di riposo del ciclamino?

Il periodo di riposo del ciclamino copre la primavera e l'estate. All'interno, come indicato sopra, l'irrigazione dovrebbe interrompersi. All'esterno, lascia le piante nel terreno o tira fuori i tuberi per conservarli prima di reimpiantarli a settembre, ma questo non è molto consigliabile in quanto non amano il trapianto.

Malattie, parassiti e parassiti del ciclamino

La putrefazione in eccesso d'acqua minaccia il ciclamino; anche i ragni rossi possono attaccarlo.

Posizione e associazione favorevole dei ciclamini

Il ciclamino può essere gustato in vaso o fioriera. All'aperto, nel sud della Francia, può essere utilizzato come copertura del terreno, giardino roccioso o sottobosco. L'associazione di heucheres e mini ciclamino è l'effetto più bello.

Ciclamino persiano (Cyclamen persicum), pianta d'appartamento in vaso

Varietà di ciclamino consigliate per avere bei fiori

Esistono molte cultivar di ciclamino persiano, come Cyclamen persicum 'Sierra White' di bianco puro, Cyclamen persicum 'Victoria' con fiori bianchi ondulati, Cyclamen persicum Race Mirabelle , con piccoli fiori, Cyclamen persicum Race Miracle che non misura oltre 10-15 cm di altezza ...

All'esterno, nel sottobosco, si può optare per ciclamini napoletani come Cyclamen hederifolium , le cui foglie screziate si sviluppano dopo la fioritura autunnale, Cyclamen cilicium essendo alto 15 cm, Cyclamen coum , non superiore a 10 cm con fiori da gennaio ad aprile ...