Perché e come tagliare gli artigli del tuo gatto?

Tagliare gli artigli del tuo gatto non è sempre facile. Farlo bene a volte ci sembra difficile. Tuttavia, è sufficiente sapere come farlo e fare la cosa giusta, al momento giusto e con lo strumento giusto.

Ma poi, che senso ha tagliare gli artigli di un gatto? È davvero utile? Sì, soprattutto se non vuoi che il tuo gatto si vendichi sul tuo bellissimo divano. Ecco alcuni suggerimenti per eseguire bene questo semplice gesto.

Perché e come tagliare gli artigli del tuo gatto?

A cosa servono gli artigli del tuo gatto?

A differenza dei cani, i gatti hanno artigli retrattili. Ciò significa che possono farli entrare e uscire a loro piacimento. Di natura generale, sono interiorizzati; il gatto li esteriorizza quando ne sente il bisogno. L'animale ha cinque artigli sulle dita delle zampe anteriori e quattro sulle zampe posteriori.

Gli artigli consentono al tuo animale di cacciare, scappare in pericolo o arrampicarsi sugli alberi. Un gatto abituato a uscire regolarmente logora naturalmente gli artigli e un taglio di tanto in tanto è sufficiente, se non inutile. Al contrario, un gatto da casa ha poche opportunità di usarli; un taglio regolare è quindi necessario per il suo comfort e per il tuo.

Perché tagliare gli artigli del tuo gatto?

Il semplice taglio degli artigli del tuo gatto ti aiuterà. Anche se il tuo animale domestico ha un tiragraffi (un vero tiragraffi o anche un tappetino) per graffiare, un gatto da casa non ha l'opportunità di usare i suoi artigli come fa un animale. 'al di fuori. Quindi ha naturalmente la tendenza ad attaccare tutto ciò che trova.

Se hai un gatto all'aperto, quasi tutto il tempo all'aperto, si usurerà naturalmente gli artigli durante le sue escursioni. Quindi non è realmente necessario tagliarli. Potrebbe anche averne bisogno se corre, si arrampica sugli alberi o caccia. D'altra parte, se il tuo gatto è un casalingo e vive in casa in modo molto regolare o esclusivo, è necessario un piccolo aiuto. In effetti, questo può impedirgli di tentare di arrampicarsi sulle tende, graffiare il tuo divano, danneggiare i tuoi vestiti o persino ferirti durante il gioco o gli abbracci.

Tagliare gli artigli del tuo gatto è un vantaggio per te e per il tuo interno, ma anche per lui! In effetti, artigli troppo lunghi possono interferire con la sua andatura e quando si gratta. Eseguendo questo rituale regolarmente e fin dalla tenera età, lo fai abituare molto meglio e tutto va bene. Pertanto, tagliare gli artigli del tuo gatto è interessante in termini di comfort, igiene, sicurezza e benessere.

Stai attento però! Se parliamo di taglio, si tratta in realtà di una leggera rifinitura eseguita con un gesto preciso. Tagliare un artiglio di un gatto in modo improprio o eccessivo può causare lesioni e infezioni. Dobbiamo quindi agire in modo appropriato.

Come tagliare gli artigli del tuo gatto?

Tagliare gli artigli del tuo gatto non avviene solo. Per evitare di ferire il tuo animale, è consigliabile segnalarlo, facendo la cosa giusta, al momento giusto, con lo strumento giusto. Ecco alcuni suggerimenti per un taglio ad artiglio di successo.

Taglia gli artigli del tuo gatto al momento giusto

Affinché questa fase vada nel miglior modo possibile, è meglio aspettare fino a quando il tuo gatto è calmo e tranquillo. È sempre meglio iniziare a tagliare gli artigli di un gatto in tenera età, in modo che fin dalla tenera età sia abituato a questo rituale. Crescendo, lo accetta e lo capisce e tutto va bene, in modo rapido, efficiente e senza resistenza.

Quindi preferisci un momento in cui il tuo gatto è calmo. Evita di disturbarlo per questo se ha appena litigato, sta giocando o dormendo, poiché assocerà il taglio degli artigli a qualche evento inquietante e inquietante. Quindi attendi fino a quando non si trova tranquillamente da qualche parte, che inizia o sta per iniziare il suo bagno, o che vuole abbracciarti, e agisci delicatamente rassicurandolo. Questo passaggio è importante per calmare il tuo animale e instaurare un rapporto di fiducia. Migliore è l'evento, meno il tuo gatto lo associa a un momento spiacevole e più docile sarà in futuro.

Taglia gli artigli del tuo gatto nella posizione corretta

Idealmente, stai dietro al tuo gatto. Incastonalo sulle tue ginocchia, su un tavolo o anche sul pavimento, a seconda delle sue preferenze e delle tue. Entrambi avete bisogno di stare bene. Chiedi aiuto se hai difficoltà ad agire mentre tieni in braccio il tuo gatto o se il tuo gatto mostra un po 'di ricalcolo. Se ricevi aiuto, uno di voi può creare una distrazione catturando lo sguardo del gatto e parlando con calma.

Agisci con abilità e sicurezza. Se esiti, un gatto che ha la tendenza a essere recalcitrante lo noterà e tenderà a lasciarlo andare ancora meno. Quindi fai gesti sicuri, ma gentili e rassicuranti per il tuo animale. Posizionati in modo da sentirti a tuo agio senza opprimere il tuo gatto. Fai del tuo meglio per rendere il ritaglio un evento non traumatico.

Taglia gli artigli del tuo gatto con lo strumento giusto

Per tagliare correttamente gli artigli del tuo gatto, usa un tagliaunghie. Queste speciali forbicine sono progettate per questo scopo. La loro forma adattata consente di tagliare gli artigli facilmente e rapidamente, senza il rischio di romperli.

Evita i tagliaunghie umani e scappa dalle forbici! Questi dispositivi non sono adattati alla forma degli artigli dei gatti e possono ferire il tuo animale domestico. Un tagliaunghie si trova facilmente nei negozi o dal veterinario ed è poco costoso; questo investimento è fondamentale per il benessere del tuo animale, ma anche per quello del tuo portafoglio! In effetti, avere un artiglio mal tagliato e infetto trattato sarà molto più costoso!

Taglia gli artigli del tuo gatto facendo la cosa giusta

Fare la cosa giusta non è molto difficile, devi solo saperlo. Prendi delicatamente la zampa del tuo gatto, tienila e premi delicatamente il suo cuscinetto per rilasciare l'artiglio. È pronta per essere tagliata. Lascia che il tuo gatto annusi le forbici se sembra preoccupato. Questa semplice esigenza può rassicurarlo e fargli capire che non è in pericolo.

Il gesto è semplice, ma non devi tagliare da nessuna parte! Deve essere rimossa solo l'estremità dell'artiglio, nella sua parte traslucida. Poiché l'artiglio è opaco, noti una vena centrale più scura e rossastra. Non tagliare mai questa parte! Questo farà sanguinare il tuo gatto e gli causerà dolori spiacevoli.

Se hai tagliato questa parte per errore e noti sanguinamento, disinfetta l'artiglio e monitoralo per alcuni giorni in modo che non si sviluppi una superinfezione. In effetti, molti batteri sono depositati a livello degli artigli del tuo gatto e possono penetrare nella ferita.

Se il tuo gatto sta lottando o se il taglio ti sembra complesso, non esitare a contattare il tuo veterinario. Approfitta di una visita che non è causata da un infortunio, come ad esempio il richiamo del vaccino, per farlo. In questo caso, assicurati che il tuo gatto abbia a disposizione in casa tiragraffi e / o tappeti non fragili sui quali possa graffiare liberamente.

Inoltre, se il tuo gatto tira gli artigli, questo è un comportamento normale! È perché rimuove le parti morte per rilassarsi.

Controlla regolarmente le condizioni dei suoi artigli per vedere la loro lunghezza. Non esitare a tagliarli appena se ne presenta la necessità, per il benessere del tuo gatto come per il tuo.