Tagliare un oleandro: quando e come fare le talee di oleandro?

Con gli episodi di caldo o addirittura ondate di caldo che sperimentiamo sempre più regolarmente ogni estate, l'oleandro ( Nerium olenader ) fiorisce generosamente in abbondante fioritura, durante una lunghissima stagione estiva. Potresti aver avuto tutto il tempo per individuare i soggetti più belli del tuo quartiere o del tuo entourage: non perdere l'occasione di chiedere ai loro proprietari di fare dei ritagli. Scopri la tecnica per tagliare un oleandro, scegliendo il periodo migliore!

Quando fare le talee di oleandri?

Quando fare le talee di oleandri?

Le talee di oleandri si eseguono abbastanza facilmente, senza grandi requisiti, con una percentuale di successo piuttosto soddisfacente e incoraggiante!

Il periodo per la talea di oleandri va da aprile a ottobre a seconda delle scuole e delle tecniche:

  • Marzo e aprile: puoi sfruttare la potatura dell'oleandro per raccogliere i gambi da tagliare,
  • Maggio e giugno: i giovani fusti erbacei chiederanno solo di essere talee,
  • Agosto: terminato il periodo di crescita primaverile, un fusto semilegnoso o semiacustico è l'ideale per la talea,
  • Settembre e ottobre: ​​con fioriture che durano, la potatura per rimuovere i fiori appassiti può essere utilizzata per effettuare talee o teste.

Favorire un periodo di luna calante sul calendario lunare, poiché si riduce la risalita della linfa nelle piante mentre viene stimolata la formazione delle radici. Aumenta ulteriormente gli effetti favorevoli della luna intervenendo in un giorno di fiori in modo che il tuo futuro arbusto fiorisca.

Prima di rimuovere i rametti di oleandro destinati alla talea, abbiate cura di disinfettare le vostre forbici da potatura con alcool a 90 ° per evitare la propagazione di possibili malattie.

Come si fa il taglio dell'oleandro?

Ci sono due modi per fare talee di oleandri: in acqua o nel terreno. Entrambi i metodi danno buoni risultati, ciascuno con i suoi vantaggi: in acqua potrete osservare giorno dopo giorno lo sviluppo delle radici che rimangono fragili e fragili, ma nel terreno sarà molto più facile per voi procedere. nel rinvaso senza rischio di danneggiare l'apparato radicale. Tu scegli…

Seleziona le estremità degli steli che non sono fioriti e tagliali a circa 8 pollici, ad angolo. Possono essere fusti erbacei o semi-augusti a seconda del periodo in cui si interviene.

Rimuovere le foglie che si trovano lungo questo gambo per mantenere solo le 3 foglie in alto. Puoi ridurre le foglie di ¾ della loro lunghezza per limitare l'evaporazione e tagliare la base del ramo verticalmente (non più di 1 cm) per aumentare la superficie che può sviluppare radici.

tagliare i gambi per tagliare l'oleandro

Oleandro tagliato in acqua

In un barattolo contenente acqua, aggiungerai un pezzetto di carbone sul fondo che eviterà il ristagno dell'acqua. Inserisci i gambi in modo che la base sia sommersa da 4 a 5 cm e posiziona il barattolo in un luogo ombreggiato.

Nel tempo, sarà necessario aggiungere acqua a causa dell'evaporazione o addirittura cambiarla. Le prime radici appariranno dopo 2 settimane, ma dovresti lasciarle sviluppare per almeno 2 mesi.

È quindi possibile installare la talea piena di radici in un vaso pieno di terriccio, facendo molta attenzione a non danneggiare troppo le radici, che tendono a rompersi al minimo urto.

Oleandro che taglia nel terreno

Prepara dei vasi riempiti con una miscela di terriccio e sabbia. Fai un buco con un pezzo di legno nel substrato della pentola e inserisci il taglio al suo interno. Tamp intorno e acqua.

Posizionare i barattoli sotto un sacchetto di plastica capovolto sul barattolo o sotto il fondo di una bottiglia di plastica, per creare un'atmosfera calda e umida, chiamata "soffocata". Tuttavia, sarà necessario aprire regolarmente per ventilare e quindi eliminare qualsiasi rischio di sviluppare malattie fungine.

Conserva i vasi all'ombra e al caldo senza luce solare diretta, assicurandoti di mantenere il terreno umido senza eccessi.

Dopo alcune settimane, dovresti vedere segni di crescita e ripresa. Tuttavia, dovrai aspettare fino all'inizio della primavera successiva per piantare nel terreno o rinvasare in un vaso più grande e più carino.