Arroche des jardins, i falsi spinaci: seminare, piantare, coltivare, raccogliere

Il rametto da giardino ( Atriplex hortensis ) è una pianta vegetale annuale con steli ramificati, fiori a grappolo e foglie enormi, a volte verdi o rosse, mangiate come ortaggi con un gusto più forte degli spinaci ( Spinacia oleracea ). Gli diamo nomi diversi come bella signora, brava signora, spinaci giganti, erode, arrode, golette, ecc. Fare attenzione a non confondere la radice di freccia con il bon-Henri goosefoot ( Chenopodium bonus-henricus ), una specie di spinaci selvatici.

Trivella da giardino (Atriplex hortensis), falsi spinaci

Le sue foglie sono molto larghe, ovali, lanceolate, cuoriformi oa forma di triangolo, verdi, rossastre o bionde a seconda della varietà. Tra giugno e settembre, piccoli fiori verdi o rosso vino si sviluppano in mazzi di 20 cm. Successivamente sale a seminare, soprattutto se fa caldo.

Con solo 20kcal / 100g, l'arroche piace a chi ha a cuore il proprio peso perché questo ortaggio è spesso cucinato come gli spinaci. Il suo contenuto di vitamina C, oltre che di sali minerali, lo rende interessante, senza dimenticare le sue proprietà lassative, diuretiche e calmanti.

L'arroche è molto apprezzato anche per le sue qualità ornamentali in giardino, soprattutto l'arroche rosso, il più ricercato.

  • Famiglia: Chenopodiaceae
  • Tipo: annuale rustica
  • Origine: Asia centrale, Siberia
  • Colore del fiore : fiori da verdastri a rossastri
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: da marzo ad agosto
  • Vendemmia: 4 mesi dalla semina
  • Altezza: fino a 2 m di altezza

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione del frutteto nell'orto

Offrite all'arroach un terreno ricco di humus, fresco, in un luogo soleggiato, ma senza grande caldo o siccità. Evita i terreni calcarei.

Data di semina del germoglio

Le piantine vengono seminate tra marzo e agosto coprendo i semi con 1cm di terreno, distanziando le file di 50cm poi diradando le piante a 25cm l'una dall'altra. Idealmente, è meglio seminare durante un periodo di luna calante. Attenzione, l'arroche risemina spontaneamente, in quantità, non appena risale ai semi.

Suggerimento: è una buona idea scaglionare le piantine e raccogliere le foglie mentre procedi.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'arroche

Il canale radicolare deve essere irrigato regolarmente per evitare che si trasformi in semi troppo rapidamente: la pacciamatura è essenziale.

Pizzicare le estremità degli steli consente foglie più grandi e ritarda la crescita dei semi.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'oroch

La radice appassisce rapidamente e va consumata il prima possibile dopo la raccolta. Si mangiano come gli spinaci, nel burro, come accompagnamento a carne e pollame, gratinati ma sono buonissimi anche nelle insalate, sono noti anche per ridurre l'acidità dell'acetosa.

Malattie degli alberi, parassiti e parassiti

Da osservare i molluschi (lumache, lumache) che divorano le piante più giovani e la nebulosa cassid, una larva verde che rosicchia la parte inferiore delle foglie.

Posizione e favorevole associazione del frutteto con l'orto

Nell'orto si consiglia di non seminare il frutteto dopo un raccolto di barbabietola.

Varietà di frecce consigliate per la semina in giardino

Tra le specie di Atriplex hortensis , si possono distinguere il frutteto biondo o verde, meno vigoroso, più compatto e più a maturazione, del frutteto rosso ( Atriplex hortensis 'Opera' o 'Atropurpurea' ) che raccogliere più velocemente fornendo un aspetto decorativo al giardino.

Un'altra specie molto comune nei giardini costieri è la portulaca di mare ( Atriplex halimus ) che forma un arbusto piccolo, compatto, semi-sempreverde con foglie coriacee, grigio-argentee, a forma di diamante.

(credito fotografico: Cedrik Fermont - CC BY-SA 4.0)