La salamandra, un anfibio notturno, non dannoso per il giardino

La salamandra comune o maculata ( Salamandra salamandra ) è un piccolo animale che fa parte della famiglia degli anfibi, è proprio questo che talvolta incontriamo nei nostri giardini. Si trova anche scolpito su molti monumenti storici da quando François I ne aveva fatto un emblema reale!

La salamandra, un anfibio notturno

La salamandra, carta d'identità

Lunga una ventina di centimetri, la salamandra ha la buccia nera lucida con macchie gialle. La sua pelle agisce come un sistema respiratorio, in un certo senso, e ha bisogno di un ambiente umido. La perdita della pelle si verifica regolarmente. Con i suoi grandi occhi neri, la salamandra gode di un'ottima vista, soprattutto di notte, poiché è un animale che esce principalmente di notte. D'altra parte, non ha orecchie, non gracida, può emettere solo piccoli suoni in caso di paura. Un'altra caratteristica della salamandra è che non nuota!

Il naso della salamandra è completato dalla presenza di un organo vomeronasale, che forma una protuberanza con potenti cellule olfattive collegate al naso. Dietro gli occhi, le ghiandole parotoidi gli consentono di sputare secrezioni velenose contenenti alcaloidi per difendersi da qualsiasi nemico. La pelle secerne anche le tossine della pelle. Ciò provoca ustioni, persino nausea e vomito in coloro che lo ricevono o lo toccano, compresi gli esseri umani.

Riproduzione della salamandra

L'accoppiamento della salamandra per l'allevamento avviene sempre fuori dall'acqua dalla primavera alla fine dell'estate. È solo allora - la primavera successiva - che la femmina, ovovipara, depositerà le larve (una trentina in media) in acque tranquille, che immediatamente si schiuderanno. Curiosamente, la femmina conserva lo sperma per altre fecondazioni che non richiederanno quindi un nuovo accoppiamento. Allo stato larvale la salamandra può essere confusa con il tritone, tuttavia le piccole macchie gialle già presenti alla base delle zampe permettono di distinguerle. Le larve diventeranno adulti in 3-6 mesi.

La salamandra può teoricamente vivere molto a lungo, ma siccome si muove molto lentamente, le macchine spesso la investono ... Quando arrivano le prime gelate, la salamandra va in letargo in luoghi come pozzi, cantine, cunicoli. Ma anche al di fuori del letargo non è facile incontrarlo perché esce di notte e il suo ambiente preferito è quello dei boschi umidi.

La salamandra comune o macchiata (Salamandra salamandra)

La salamandra come utile aiuto

Le salamandre si nutrono catturando ragni, woodlice, coleotteri, lumache, lombrichi e vari insetti. Possono anche nutrirsi di tritoni e piccole rane! Le larve di salamandra mangiano larve di insetti e ogni piccola creatura più piccola di loro.

La secrezione di tossine velenose protegge la salamandra da potenziali predatori. Le larve che ancora non le producono sono invece oggetto di attacchi da parte di coleotteri macinati ma anche di trote e salmoni.

Se, invece, ti imbatti in una salamandra nel tuo giardino, lasciala lì in pace : avrai capito che non danneggerà il tuo orto.