Il Chartreux, superbo gatto grigio-blu: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Chartreux è un gatto dignitoso dall'aspetto felino con uno sguardo malizioso. La sua bellezza e distinzione vengono immediatamente notate e lo rendono un gatto enigmatico. Molto discreto e indipendente, questo gatto è comunque molto legato ai suoi padroni ed è adatto a tutti i membri della famiglia.

Il Chartreux, superbo gatto grigio-blu

  • Dimensioni: da 30 a 40 cm
  • Peso: da 3 a 7 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: blu-grigio
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: 65 giorni

Descrizione e caratteristiche del Chartreux

Il Chartreux è un gatto dall'aspetto robusto con spalle larghe e muscolose, zampe e collo forti. Questo gatto ha come peculiarità riconoscibili, da un lato, il suo mantello grigio-blu uniforme, che ricorda una pelliccia leggermente lanosa, e dall'altro i suoi occhi grandi e rotondi di colore da oro pallido a ramato. Quando nascono, i cuccioli Chartreux hanno un mantello a strisce che, a poco a poco, diventa uniforme intorno all'età di 3 o 4 anni. Le guance del Chartreux sono rotonde e ben sviluppate e il muso è piuttosto stretto. Le sue orecchie leggermente arrotondate sono posizionate in alto sulla testa. Questo gatto flessibile e agile è noto per essere un eccezionale cacciatore di topi e ratti.

Origine del Chartreux

Il monaco certosino è una razza molto antica probabilmente portata dalla Siria in occidente dai crociati nel Medioevo. Questo gatto prende il nome dal colore blu-grigio della sua pelliccia. È apparso in Europa nel Morbihan, e più in particolare a Belle-Île-en-Mer. A lungo confuso con un'altra razza di gatto, il British shorthair, il Chartreux in allevamento si è sviluppato all'inizio del XX secolo fino a diventare oggi uno dei gatti preferiti dai francesi e l'ambasciatore del buon gusto e della cultura. Francese.

Il certosino, grazioso gatto

Carattere e comportamento dei monaci certosini - A chi è rivolto?

Il Chartreux è un gatto domestico con un temperamento ma che è calmo, paziente e molto affettuoso con il suo padrone da non staccare gli occhi. Non apprezza essere abbracciato se non ha deciso da solo. Indipendente e riservato, il Chartreux ha tutto felino. Anche se è un gatto che non teme la solitudine, è adatto a tutta la famiglia con cui gode della compagnia. Una delle caratteristiche del Chartreux è quella di comunicare con l'ambiente circostante con movimenti particolari della coda. Miagola solo eccezionalmente.

Come prenderti cura del tuo Chartreux: le sue esigenze!

Un gatto molto intelligente, ricettivo, vivace e giocherellone, il Chartreux deve essere educato con fermezza fin dall'inizio. Non necessita di particolari manutenzioni a parte spazzolarsi i capelli una volta alla settimana e una volta al giorno durante il periodo della muta. La campagna è il suo luogo di vita privilegiato poiché può soddisfare il suo istinto di cacciatore di topi e ratti. Ma il Chartreux si adatta altrettanto bene in città se può avere un balcone o una soffitta, ad esempio. È un gatto che apprezza gli ambienti tranquilli e, come tutti i suoi congeneri, il Chartreux ama che la sua lettiera sia molto pulita. Il suo istinto di caccia gli impone di avere sempre a portata di mano accessori con cui giocare, come con la preda.

Prenditi cura del tuo Chartreux

Il cibo della Certosa

Il Chartreux non ha particolari esigenze alimentari. La carne servita con riso e verdure o crocchette lo delizierà sicuramente. Regola la sua dieta se gli lasciamo una ciotola a disposizione.

La salute della Certosa

Il Chartreux gode di ottima salute senza particolari problemi. Durante il periodo della muta, è un gatto che si lecca regolarmente e quindi può ingoiare i suoi peli che formano una palla nello stomaco e causano problemi digestivi. Si consiglia quindi di prestare particolare attenzione alla sua spazzolatura durante questo periodo.

Prezzo di un gattino Chartreux

Il prezzo di un gattino Chartreux dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Chartreux: da 400 a 1400 €
  • Prezzo di una femmina Chartreux: da 550 a 1400 €