Litchi (Litchi sinensis), il frutto delicato: piantare, crescere, prendersi cura

Il litchi ( Litchi sinensis ), detto anche litchi , è un albero tropicale cespuglioso originario della Cina meridionale, molto sensibile al freddo e inizia a decadere quando le temperature scendono sotto i 7 ° C (-2 ° C si può sostenere prontamente ). Oltre all'Asia, Mauritius, Madagascar, Isola della Riunione e Sud Africa sono i maggiori produttori di litchi perché il clima è adatto a loro: la raccolta avviene in dicembre-gennaio, il che spiega perché i litchi riempiono i nostri tavolini. anno. Alle nostre latitudini il raccolto sarà estivo.

Litchi (Litchi sinensis)

Le sue foglie vanno dal bronzo al rosso quando sono giovani e poi diventano verdi. Sono persistenti, misurano fino a 25 centimetri e sono composti da 5 a 8 foglioline lanceolate e molto coriacee.

I suoi fiori sono molto piccoli e di colore bianco-verdastro ma formano pannocchie lunghe una trentina di centimetri. Quindi lasciano il posto a piccoli frutti a grappolo. I litchi sono piccoli frutti che si proteggono racchiudendo la loro polpa bianca polposa in un guscio rosso e speziato che diventa rosa a maturità. Un grande nucleo marrone è al centro. Il sapore del litchi è dolce, delicato e morbido. Il frutto succoso è molto ricco di vitamina C e B9, potassio e carboidrati.

  • Famiglia: Sapindaceae
  • Tipologia: albero da frutto esotico
  • Origine: Cina meridionale
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Vendemmia: giugno-luglio
  • Altezza: fino a 15 metri di altezza

Terreno ed esposizione ideali per piantare un litchi

Il litchi apprezza un terreno profondo, ricco, acido, piuttosto humus e ben drenato. Richiede un'esposizione che sia allo stesso tempo calda, semiombreggiata e umida.

Data di semina e impianto di litchi

La semina del litchi va fatta a caldo, con una temperatura di almeno 25 ° C, dopo aver stratificato le fosse. Per le varietà di frutta, viene spesso eseguito un innesto di stemma.

Poiché il litchi non è proprio adattato al clima della Francia metropolitana, è possibile seminare una fossa in un vaso per realizzare una pianta d'appartamento con fogliame sempreverde la cui crescita rimarrà molto moderata.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione del litchi

La pacciamatura è benefica per il piede. Rimuovere regolarmente il legno vecchio per bilanciare la forma.

Malattie, parassiti e parassiti del litchi

Il freddo è il principale nemico del litchi. Potrebbe soffrire di clorosi.

Posizione e associazione favorevole di litchi in giardino

Il litchi essendo un albero tropicale, deve beneficiare di un'esposizione calda, con un'umidità costante, e soprattutto deve essere riparato dai venti freddi e dal gelo. Se è conservato in vaso al chiuso, dovrà essere spruzzato per ottenere abbastanza umidità.

litchi maturi in guscio rosa

Raccolta, conservazione e utilizzo del litchi

La raccolta viene effettuata quando il guscio del litchi diventa rosa a maturità. Si conservano per diversi giorni in frigorifero. I frutti sono generalmente consumati crudi, freschi, nel succo di frutta, nelle macedonie, ma anche cotti nelle marmellate o come accompagnamento alle carni.

Varietà di litchi consigliate per la semina in giardino

Il genere Litchi ha una sola specie, Lichi sinensis , in declino in varie cultivar: Litchi sinensis 'Mauricus' , la più comunemente coltivata, Litchi sinensis 'Brewster' , comune in Sud America, em> Litchi sinensis 'Haak Yip ', adattato all'Asia ...