Fragola: coltivazione, cura e raccolta delle fragole

La fragola è una pianta stolonifera perenne le cui foglie sono alte da 10 a 15 cm e hanno tre foglioline con un contorno piuttosto frastagliato e un bel verde brillante. Inutile dire che se coltivi fragole, è per il loro frutto: la fragola. Le fragole sono generalmente unanimi negli esseri umani, ma anche negli animali, con dispiacere dei giardinieri. Senza contare che le fragole sono ricche di vitamina C, ferro e iodio.

Coltivazione della fragola (Fragaria) nell'orto

E cosa potrebbe esserci di più normale, questo frutto dalla graziosa forma a cuore è rosso per far ingelosire i pomodori, e di un sapore da far salivare tutte le papille gustative. Nel 18 ° secolo, i capezzoli delle donne erano soprannominati "fragole" ...

Fu un certo Amédée François Frézier a riportare nel 1714 la fragola cilena ( Fragaria chiloensis ) da cui furono create molte varietà, soprattutto quelle dai frutti grandi.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: perenne stolonifera
  • Origine: Sud America
  • Colore : fiori bianchi
  • Semina:
  • Taglio : sì
  • Piantagione: autunno
  • Vendemmia: da metà giugno a fine luglio, a seconda delle varietà ripetitive o meno
  • Altezza : da 20 a 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione di fragole

Le fragole hanno bisogno di un terreno fertile, ricco di humus e sabbioso. Le fragole hanno bisogno di molta luce solare per sviluppare tutti i loro sapori.

Data di semina, trapianto e moltiplicazione delle fragole

È possibile fare piantine ma è piuttosto riservato agli specialisti. Preferisci l'acquisto di piante che pianterai in autunno, lasciando uno spazio di 40 cm tra ogni pianta. La moltiplicazione più semplice è per corridori o per divisione dei ciuffi in autunno.

  • Vedi: Quali varietà di fragole piantare?
  • Vedi: Piantare fragole

Consulenza per la manutenzione e la coltivazione delle fragole nell'orto

Taglia le foglie e le guide a 2 pollici in autunno per prevenire la diffusione della malattia. Zappando per evitare che le erbacce lo soffocino.

Pacciamare un mese prima della fioritura per mantenere l'umidità e proteggere i frutti dall'umidità del suolo che potrebbe farli marcire.

Le fragole hanno sete molto velocemente, quindi ricordati di annaffiarle molto regolarmente.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle fragole

Le fragole possono essere raccolte quando mostrano il loro colore finale e quando il frutto si stacca facilmente dal gambo.

Le fragole sono fragili e devono essere maneggiate con molta cura. Mangiali velocemente o rischi di perderli dopo due giorni.

Malattie della fragola, parassiti e parassiti

Il ragno rosso, la phytophthora, l'oidio sono da temere sulle fragole.

Coltivazione della fragola (Fragaria) nell'orto

Posizione e associazione favorevole della pianta di fragole con le verdure dell'orto

Aglio, spinaci, fagioli bianchi, lattuga, cipolle, porri sono dei buoni raccolti da abbinare alle fragole. D'altra parte, tieni i cavoli lontani dalle fragole.

Le fragole possono essere piantate in vaso ma dovrai nutrirle con fertilizzante perché la pianta è golosa.

Varietà di fragole consigliate per la semina in giardino

Sono presenti più di 660 specie tra cui la gariguette , precoce e molto profumata, o Mara des Bois , risalente al gusto della fragolina di bosco, Ostara , per i frutti fino ad ottobre, Rabunda , resistente alle malattie, Favette , precoce, Elsanta , grande ma poco profumato, adatto per marmellate, erba cipollina , croccante, selva , che si presta alla cottura ...