Garden street (Ruta graveolens) o foul street: piantare, crescere

La rue des jardins ( Ruta graveolens ) è una delle piante aromatiche anche se oggi non viene più utilizzata quando era molto apprezzata nel Medioevo per il suo sapore amaro e il suo odore forte che a volte può ricordare le noci. Noce di cocco.

Garden street (Ruta graveolens) o fallo street

Nonostante tutto, le sue foglie sempreverdi verde-bluastre, glauche, alterne, tondeggianti, larghe, tagliate in numerosi lobi obovati, formano un piccolo arbusto a palla, con una porta eretta, particolarmente resistente alla siccità e al freddo.

I suoi fiori a forma di coppa di meno di 2 cm di diametro, di colore giallo opaco, con 4 petali leggermente dentati, sono raggruppati in cime e fioriscono per tutta l'estate. Le capsule di frutta compaiono dopo la fioritura.

L'interesse di piantare la ruta fallo in giardino risiede nel suo fogliame estetico ma soprattutto nelle proprietà repellenti della pianta che aiuteranno a tenere lontani gli afidi tra gli altri insetti.

Sii vigile e indossa i guanti quando raccogli o poti la rue des jardins poiché il fogliame è fotosensibilizzante, il che significa che il lattice che produce può, in alcune persone, causare una reazione cutanea indolore sotto forma di macchie brune che si scuriscono al sole.

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipologia: pianta aromatica perenne
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno ad agosto-settembre
  • Altezza: fino a 1 m massimo

Terreno ed esposizione ideale per via giardino

La ruta sporca viene coltivata in pieno sole o ombra parziale in un terreno piuttosto secco e sassoso, povero. Se il terreno è argilloso, aggiungi dei ciottoli al terreno durante la semina. Il terreno deve essere ben drenato, per non essere saturo d'acqua, soprattutto in inverno.

Data di semina, talea e messa a dimora di rue des jardins

È possibile seminare al freddo in aprile ma la germinazione è abbastanza delicata. Prova anche le talee semi-indurite in estate.

In tutti i casi, la semina verrà effettuata in autunno (ottobre) o in primavera (marzo-aprile).

Consiglio di manutenzione e cultura della sporca strada

Aggiungi un po 'di compost alla base durante la semina e ogni autunno. Non è necessario annaffiarlo fuori dalla piantagione.

Alla fine dell'inverno potare per eliminare i gambi secchi e riformare la pianta, e tagliare un po 'i gambi per favorire lo sviluppo di nuovi germogli.

La pacciamatura secca o minerale è consigliata dalla primavera.

Raccolta, conservazione e uso del giardino stradale

Le foglie della rue des jardins possono essere raccolte ed essiccate quindi messe in bustine di tessuto che fungano da repellente contro gli insetti di casa (tarme, formiche…). Seguendo lo stesso processo, il tuo gatto graffierà o urinerà su supporti diversi dai piedi dei mobili se li hai strofinati con foglie di ruta sporche.

In cucina, la rue des jardins può essere utilizzata per fare vini da aperitivo oppure le sue foglie possono essere aggiunte con molta parsimonia alle erbe fini per una frittata, ma il suo utilizzo deve rimanere molto limitato perché potenzialmente tossico (abortivo) se consumato regolarmente. .

In omeopatia, la Ruta graveolens allevia i dolori articolari (tendiniti, lombalgia, ecc.) Viene utilizzata in traumatologia (distorsioni, ecc.) E tratta alcuni disturbi oftalmologici.

fiori di ruta giardino (Ruta graveolens) o ruta fallo

Malattie, parassiti e parassiti della strada sporca

La putrefazione delle radici può raggiungere la strada del giardino quando l'umidità in piedi è troppo alta.

Posizione e associazione favorevole di rue des jardins

È una pianta che si coltiva nell'orto tra gli aromatici o per allontanare gli afidi, e anche in bordura o in vaso.

Varietà raccomandate di Ruta per la semina in giardino

Esistono meno di una dozzina di specie di Ruta , tra cui la ruta da giardino ( Ruta graveolens ) che si presenta in una forma più compatta con fogliame smeraldo più frastagliato sotto il nome di Ruta graveolens 'Jackman's Blue' e un con fogliame variegato noto come Ruta graveolens 'Variegata' .

La Ruta chalepensis ha foglie più allungate, ovali, è meno alta e cresce facilmente nella macchia soleggiata del bacino del Mediterraneo ...

(credito fotografico 2: Jeffdelonge, CC BY-SA 3.0)