Yuzu (Citrus junos), limone giapponese: piantare, crescere, prendersi cura

Lo yuzu è un arbusto che produce agrumi - yuzus - dall'incrocio di mandarino selvatico e Citrus ichangensis . Originario della Cina, si è sviluppato in Giappone da diversi millenni. Cresce lentamente e non supererà mai i 4 m di altezza. Dovrai aspettare almeno 4 anni prima di avere dei frutti su uno yuzu innestato. Attenzione, è molto spinoso, ma il suo vantaggio è senza dubbio la sua rusticità poiché può resistere fino a -10 ° C.

Lemon Yuzu (Citrus junos), l'albero di limone giapponese, coltivazione e cura

Le sue foglie verdi lucide sono lanceolate, semplici e persistenti. I piccoli fiori bianchi primaverili sono leggermente profumati: daranno frutti con una buccia spessa e bitorzoluta, che di solito ha le dimensioni di un mandarino, ma gli yuzus sono gialli a maturità.

La scorza formata da questa pelle è molto apprezzata per l'uso culinario, in particolare in Giappone dove viene utilizzata in molti piatti, ma anche in marmellate, pasticcini o liquori. Ha poco succo ma molti semi. Il suo sapore aspro è un mix sottile e leggermente piccante tra pompelmo e mandarino.

In Occidente sempre più grandi chef lo mettono in risalto nelle loro creazioni culinarie. Inoltre, l'olio essenziale estratto dalla scorza viene utilizzato in profumeria.

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipo: arbusto di agrumi
  • Origine: Giappone, Asia
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: primavera
  • Vendemmia: da ottobre a dicembre
  • Altezza: 4 m massimo

Terreno ed esposizione ideali per piantare uno yuzu in giardino o in vaso

Lo yuzu viene coltivato in pieno sole in terreni ricchi, non calcarei, leggeri e ben drenati. Tollera bene l'ombra parziale, nonostante tutto.

Data di semina, taglio e innesto di yuzu

È ancora possibile seminare, tuttavia, dovrai essere paziente e non temere il fallimento. Preferite talee o stratificazioni in primavera, ma soprattutto innesti che farete sia in primavera che in autunno, che vi permetteranno di mantenere tutte le proprietà della pianta madre. Le piantagioni avverranno in primavera.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di yuzu

Avrai bisogno di innaffiare lo yuzu durante il suo periodo di crescita (primavera ed estate), quindi distanziarlo durante l'inverno. Se durante l'inverno perde le foglie, non preoccuparti, puoi potarlo in primavera e partirà con delle belle forme. In ogni caso, rimuovi il legno morto in primavera.

Raccolta, conservazione e utilizzo dello yuzu

Lo yuzu viene raccolto a fine anno: ha raggiunto la maturità quando è molto giallo. Si conserva al fresco come tutti gli agrumi per alcune settimane.

Lo userai in cucina come indicato sopra.

Malattie, parassiti e parassiti dello yuzu

Gli afidi, i bruchi della falena del limone sono i principali nemici dello yuzu. Nella serra, ragni rossi e cocciniglie possono attaccare lo yuzu.

Posizione e associazione favorevole di yuzu

È preferibile piantare lo yuzu in una pentola o un vassoio per proteggerlo dal freddo in inverno, e metterlo in una serra o in una veranda a 10 ° C (non al chiuso che farà troppo caldo). Nelle regioni molto calde, può essere piantato nel terreno, con pacciamatura e velo da svernamento durante l'inverno.

Varietà di yuzu consigliate per la semina in giardino

Lo yuzu ( Citrus junos ) è la specie tipo, l'unica coltivata.