L'hoverfly, una mosca travestita da vespa

L' hoverfly cinturato ( Episyrphus balteatus ) appartiene alla famiglia dei Syrphidae. Sebbene sia una mosca, questa specie è ingannevole e viene confusa con la vespa a causa delle "cinture" gialle e nere che sfoggia per tutta la lunghezza del suo addome. Ma il hoverfly con cintura non è da temere perché non punge. Al contrario, funge da interessante ausiliario in giardino.

hoverfly con cintura (Episyrphus balteatus)

Riconosci un hoverfly con cintura

L'hoverfly ha una dimensione di più o meno 1 centimetro. Ha occhi molto grandi, la cui posizione permette di distinguere i maschi dalle femmine: nel primo gli occhi si toccano, cosa che non è nel secondo. La faccia è più o meno gialla come lo è lo scutello, punto di giunzione dell'unica coppia di ali, mentre le sue ali sono trasparenti. Le strisce più vicine alla testa si incontrano al centro, il che la fa sembrare una H sdraiata. Dietro, le strisce nere si alternano a quelle giallo-arancio.

Uno dei modi per riconoscere l'hoverfly con cintura è il modo in cui vola: è sia estremamente veloce a correre che a scomparire dalla tua vista, pur essendo in grado di librarsi come se fosse. di un volo d'osservazione, prima di precipitarsi su un fiore.

L'accoppiamento avviene in volo quindi le femmine depongono le loro uova (fino a mille) in colonie di afidi, cioè nel cuore di un'enorme dispensa per queste larve non appena se ne vanno. si estraggono dalle uova. Sono senza testa né gambe e strisciano per trovare e ingoiare tutti i tipi di afidi che uccidono iniettando la loro saliva tossica prima di succhiare l'interno dell'afide lasciando l'involucro al suo posto. Lo stadio larvale dura solo dai 10 ai 15 giorni, ma durante questo periodo le larve di hoverfly mangeranno in media 400 afidi e ne uccideranno oltre 1000 in totale.

syrphid, agente di controllo biologico contro gli afidi

L'hoverfly vive facilmente nei giardini fioriti, in particolare nei pressi di Apiaceae, Brassicaceae, Asteraceae, durante l'estate.

Oltre all'hoverfly cinto, ci sono più di 500 specie di hoverfly in Francia tra cui il ribes rosso hoverfly ( Syrphus ribesii ), il hoverfly appiccicoso ( Eristalis tenax ), il "plume-holder" hoverfly ( Sphaerophoria scripta ).

Il cibo dell'hoverfly con cintura

Poiché le larve si nutrono di afidi qualunque sia la specie, sono agenti essenziali nella lotta biologica contro gli afidi: con la coccinella e l'ala del merletto, la hoverfly costituisce un perfetto trio di anti-afidi!

sirfidi, insetti impollinatori

Gli adulti si nutrono di melata e nettare, rendendoli importanti impollinatori.

Benvenuto all'hoverfly con cintura

Per tutti questi motivi è opportuno tutelare e favorire la presenza in giardino di sirfidi allacciati. Niente di meglio, per questo, che fiorire il tuo giardino seminando filari di fiori (calendula, facelia…) che fanno buona compagnia con le verdure circostanti nel cuore del tuo orto. Dato che anche le sirfidi hanno bisogno di corteccia, devono esserci degli alberi nelle vicinanze, e poi, se puoi, lascia fiorire un po 'di umbellifera (carote, cerfoglio, prezzemolo, aneto, ecc.) Che amano le sirfidi.

Attenzione, uccelli e pipistrelli sono i suoi principali predatori.