Nocciolo (Corylus avellana): semina, potatura, cura e coltivazione

Il nocciolo ( Corylus avellana ) è un arbusto cespuglioso, che può superare i 3 m di altezza, la cui crescita è rapida. Presenta una moltitudine di piccole foglie lunghe da 6 a 10 cm, la cui forma piuttosto arrotondata non è dissimile da quella di un cuore. Questo piccolo albero ha preso residenza principalmente in Europa, per la gioia delle nostre papille gustative!

Nocciola (Corylus avellana)

I fiori maschili e femminili convivono sullo stesso albero, ma i calabroni maschi di 4-5 cm che cadono durante l'estate rilasciano poi molto polline classificando il nocciolo tra gli alberi molto allergenici.

Infatti il ​​piccolo frutto che produce, la nocciola, è una delizia per gli amanti della frutta secca. Per non parlare dei benefici che fornisce attraverso la sua ricchezza di vitamine B ed E, magnesio e fibre.

I rametti di nocciola molto flessibili erano usati dai Celti come "bacchette magiche". I rabdomanti lo usavano per trovare l'acqua.

  • Famiglia: Betulaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: Europa
  • Semina:
  • Talee : sì
  • Piantagione: da ottobre ad aprile
  • Vendemmia: settembre
  • Altezza : 3 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un nocciolo in giardino

Un terreno fresco e leggero gli andrà bene. Il nocciolo ama il sole, quindi prediligi un luogo aperto, dove possa godere della massima luce, pur essendo al riparo dal vento.

Data di moltiplicazione e impianto di nocciole

È possibile deporre il nocciolo in primavera in modo che venga svezzato in autunno.

Il momento giusto per piantare il tuo nocciolo va da ottobre ad aprile. Per saperne di più sul metodo da adottare potete consultare il nostro file "come piantare un albero".

Consigli di manutenzione e coltivazione della nocciola

Il nocciolo non è vincolante. La sua unica lamentela è vedere il suo piede regolarmente diserbato.

Per quanto riguarda la potatura, allevia il tuo arbusto dei suoi vecchi rami ricoperti di licheni, che a malapena danno più frutti. In generale, assicurati che non sia troppo affollato (bastano una quindicina di rami), per avere una silhouette adeguatamente ventilata.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle nocciole

Le nocciole possono essere raccolte già a settembre. Essendo provvisto di un guscio, questo frutto può essere conservato all'aperto per diversi mesi senza problemi.

Malattie, parassiti e parassiti delle nocciole

Il balanin, coleottero le cui larve amano le nocciole, il capricorno e il nocciolo phytopte, l'oidio, sono i nemici del nocciolo.

Posizione e associazione favorevole di nocciola

Il nocciolo può essere piantato in contenitori ma solo per pochi anni. Altrimenti, va molto bene in una siepe vivente o sullo sfondo di un massiccio.

Varietà di nocciole consigliate per la semina in giardino

Ci sono diverse specie, ma se vuoi davvero raccogliere i frutti, scegli Corylus avellana 'Ennis' con frutti grandi, leggermente allungati con un guscio chiaro, Corylus avellana 'Segorbe' con frutti arrotondati e profumati, Corylus avellana 'Webb's Prize Cob' molto produttivo con meno vegetazione degli altri ...

Sono presenti anche specie più ornamentali come il Corylus avellana 'Contorta' che è il nocciolo tortuoso, o la nocciola a foglia viola.