The Warbler: Blackcap e Garden Warbler

Il Warbler è un piccolo passero della famiglia Sylviidae. Esistono diverse varietà, tra cui la Silvia dalla testa nera ( Sylvia atricapilla ) e la Silvia da giardino ( Sylvia borin ), abbastanza simili con, nonostante tutto, alcuni dettagli che le differenziano. Sono uccelli piuttosto poco appariscenti, in particolare il Garden Warbler, che sentiamo più di quanto vediamo.

Silvia dalla testa nera

Come riconoscere un Warbler?

The Black-capped Warbler e Garden Warbler hanno all'incirca le stesse dimensioni, da 13 a 15 cm. Hanno in comune il fatto di avere un piumaggio piuttosto opaco, nei toni del grigio, che non li distingue in alcun modo dalle altre specie di uccelli. L'uccello dalla testa nera, invece, ha la particolarità di avere una specie di berretto sul cranio, nero lucido nel maschio e rosso nella femmina e nel giovane. Altrimenti, questi due tipi di warbler hanno ali abbastanza lunghe.

Chiamate e canzoni del Black-capped Warbler e del Garden Warbler

Se queste due varietà di warbler sono difficili da distinguere, la loro rispettiva canzone è comunque molto diversa. The Black-headed Warbler ha una canzone molto potente che termina con note di flauto. The Garden Warbler, da parte sua, ha una canzone più simile a quella del merlo, melodiosa, dolce e accelerante.

Garden warbler

L'habitat del Warbler

Una delle principali distinzioni tra Blackcap e Garden Warbler è che quest'ultimo è un grande migrante a differenza del primo. Il Garden Warbler parte a settembre per l'Africa, e più precisamente nel sud del Sahara e in Sud Africa, da dove torna ad aprile. In Francia, il Warbler dalla testa nera non fa grandi movimenti.

Al contrario, il Black-capped Warbler e il Garden Warbler vivono entrambi in ambienti boscosi e umidi. Ma, meno discreto e timido del Garden Warbler, il Blackhead Warbler ha invaso le pianure, i giardini, le rive dei fiumi e persino i parchi.

La coppia costruisce il nido in un arbusto o albero: sarà sciolto, fatto di steli secchi, radichette, crine e pelo. I Warblers non si stabiliranno in un nido.

Nutrire il Warbler

La Capinera e la Silvia si nutrono principalmente di insetti come mosche, ragni o bruchi, ma in alcuni periodi dell'anno mangiano anche bacche e frutti.

Riproduzione della Silvia dal cappuccio nero e della Silvia del giardino

La femmina della Silvia dalla testa nera e la Silvia del giardino costruiscono i loro nidi da soli dove depongono da 4 a 5 uova alla fine di aprile. Entrambi i genitori incubano le uova alternativamente per circa 13 giorni. I giovani lasciano il nido dopo dieci giorni.

La silvia dal cappuccio nero e la silvia da giardino sono utili o dannose per il giardino?

È più l'uccello dalla testa nera, meno timido, che frequenta i nostri parchi e giardini. Aiuta a liberare le piantagioni dagli insetti nocivi. Ma può anche divorare i frutti presenti nei frutteti. L'uccello dalla testa nera apprezza particolarmente i lamponi, le more e il ribes.

Credito fotografico: Biillyboy n ° 2