Il calabrone, prezioso aiuto per l'impollinazione

Il calabrone terrestre ( Bombus terrestris ) appartiene alla famiglia degli Apidi e, come le api, è un insetto che è un ottimo impollinatore e ancor meglio grazie alla sua folta pelliccia. A volte si distingue dal bombo da giardino ( Bombus hortorum ) entrambi molto comuni in Europa. Ma attenzione, il calabrone non è il maschio dell'ape!

Riconosci un calabrone

I bombi sono molto più robusti delle api e portano molti più capelli. La sua dimensione varia da 7 a 32 mm a seconda che si tratti di una lavoratrice, un maschio o la regina. Il loro corpo è nero e giallo con un addome la cui punta è bianca o rossa, quindi è anche chiamato "culo bianco". Il calabrone da giardino ha una lingua molto lunga (18 mm) che gli consente di nutrirsi di fiori che le api non possono raggiungere.

bombo di terra

Solo i bombi femmine pungono con la loro puntura liscia senza ardiglione (a differenza delle api). All'improvviso, se un calabrone ti punge, può anche pungerti perché, come le vespe, non muore dopo. D'altra parte, i bombi maschi non pungono poiché non hanno una puntura. In generale, sono insetti abbastanza innocui e poco mordaci - a meno che non li disturbi - nonostante il loro caratteristico ruggito forte.

La particolarità del calabrone è di essere endotermico, cioè produce il suo calore corporeo, in particolare per la sua forte pelosità e le sue bande nere che immagazzinano il calore del minimo raggio di sole. Di conseguenza, ne approfitta poiché può spegnersi quando le temperature sono ancora fresche (da 5 ° C contro 15 ° C per l'ape) mentre gli altri impollinatori sono ancora insensibili al freddo.

I bombi vivono principalmente sottoterra (tane o nidi abbandonati, per esempio) e ricreano le loro colonie ogni anno. In primavera, la regina calabrone stabilisce la sua colonia deponendo le uova nel suo nuovo nido e lo fornisce presto fino a quando le larve diventano ninfe e poi operai sterili che prenderanno il sopravvento per fornire cibo per il colonia. Alla fine dell'estate, le nuove regine di una covata dovranno trascorrere l'inverno da sole per ricreare un nuovo nido la primavera successiva mentre tutti gli altri insetti della colonia muoiono.

Il cibo dei bombi

I bombi sono solo vegetariani, qualunque sia il loro stadio: sia le larve che gli adulti si nutrono di nettare, miele e polline.

Poiché non sono molto cauti, escono all'inizio della stagione e sono già intorno agli amenti di salice. E poi, un po 'più tardi, banchettano con molti fiori, compresi i loro preferiti: nasturzi, borragine, denti di leone, malvarosa, rosmarino, lavanda, trifoglio, consolida maggiore, digitale ...

Benvenuto al drone

I bombi sono ottimi impollinatori, soprattutto nelle zone più fresche del territorio. E poi, il loro corpo peloso si carica molto facilmente di polline che verrà diffuso involontariamente a discrezione dei fiori visitati: svolgono quindi un ruolo essenziale per la biodiversità.

calabrone impollinatore

Fragole, lamponi, pomodori o mirtilli ad esempio possono dire grazie per l'impollinazione che intraprende. Anche Lamiaceae e Fabaceae, poiché vengono impollinate grazie ai bombi da giardino e alla loro lingua tesa.

Se il tuo giardino contiene tutte le piante elencate che il calabrone apprezza particolarmente, frequenterà il tuo ambiente, questo è certo. Se puoi, mantieni un angolo del tuo giardino con un mucchio di pietre, legno, foglie o erba alta perché il calabrone possa nidificare sotto! Il calabrone, infatti, va favorito perché vede regredire le sue popolazioni a causa dell'urbanizzazione e dell'agricoltura intensiva che consuma molti pesticidi. E poiché le api sono ancora più a rischio, i bombi devono essere preservati per l'impollinazione.