Il fagiano, una specie di gallina selvatica

Dall'ordine delle Gallinacea, il fagiano fa parte della famiglia degli uccelli dove troviamo gli antenati della gallina e del tacchino domestico. Il fagiano è molto diffuso in Francia perché allevato artificialmente per la caccia. È molto più raro in natura. Il fagiano vive principalmente nelle zone rurali, ma può essere trovato nei giardini vicino alle grandi città.

Fagiano maschio

Come riconoscere un fagiano?

Il fagiano ha 30 sottospecie. Il più diffuso e anche il più conosciuto è il fagiano dal collo ad anello ( Phasianus colchicus ) . Il fagiano è un uccello delle dimensioni di una gallina piccola, ma con la sua lunga coda può raggiungere gli 80 cm circa. È riconoscibile per il suo piumaggio prevalentemente rosso molto colorato e soprattutto per la sua lunga coda con motivi rossi e verdi. Alcuni maschi hanno una gorgiera bianca intorno al collo. Le femmine sono più piccole dei maschi e il loro piumaggio è più opaco, un marrone solido. Il fagiano ha un potente becco di colore biancastro e zampe armate di artigli.

Richiamo e canto del fagiano

Come la maggior parte delle gallinacee, il fagiano non canta, ma fa rumori diversi a seconda della situazione. È un uccello dai richiami rauchi e rumorosi, soprattutto durante la stagione riproduttiva. Il fagiano emette aspre grida di avvertimento o per marcare il suo territorio allungando il collo. Produce anche brevi fruscii con le sue ali.

Fagiano femmina o fagiano

Habitat di fagiano

Originario dell'Asia, il fagiano si trova nelle aree agricole e ai margini dei boschi in pianura o montagna. Può anche risiedere in ampi giardini isolati, aiuole, boschetti in campagna ma anche vicino a grandi città.

Alimentazione dei fagiani

Il fagiano è un onnivoro che mangia ciò che trova a terra. I giovani fagiani in crescita si nutrono di larve, vermi, insetti e molluschi. All'età di 5 o 6 settimane, il fagiano diventa vegetariano e apprezza i semi di cereali, i frutti, i boccioli, i fiori, i germogli e le bacche.

Nido di fagiano

Riproduzione di fagiano

Il periodo di riproduzione del fagiano è in primavera, marzo e aprile. Il fagiano si esibisce raddrizzando il corpo e allargando le ali per attirare la femmina. Il fagiano è generalmente poligamo. Dopo l'accoppiamento, la femmina rimane sola fino alla nascita del giovane. È lei che fa il nido dove deporrà le uova. Il nido, composto da ramoscelli ed erbe, si trova a terra, nascosto nella vegetazione. L'incubazione dura circa 3 settimane e la deposizione avviene a maggio. La femmina depone da 8 a 14 uova che incuba per 22-25 giorni. I piccoli lasciano il nido subito dopo la nascita. La femmina di fagiano produce solo una covata all'anno.

Il fagiano è utile o dannoso per il giardino?

Molto avido di semi, frutti e fiori, se il fagiano trova la sua felicità nel vostro giardino, sarà in grado di distruggere alcune delle vostre piante e delle vostre piantine, in particolare sguazzandovi dentro. Ma il fagiano, soprattutto quando è giovane, si nutre di piccoli invertebrati come vermi o lumache e permette così di sbarazzarsi dei gasteropodi dannosi per le vostre giovani piante.

Ad ogni modo, farà il suo nido fuori dalla vista e fuori dal tuo giardino ordinato. Spesso farà solo brevi viaggi all'orto senza troppi danni.