Caprifoglio di potatura: quando e come potare un caprifoglio?

Caprifoglio rampicante ( Lonicera spp. ) Si ramifica molto, cresce rapidamente, fiorisce di più man mano che cresce di dimensioni, e quindi può diventare rapidamente molto invasivo. Dovrebbe quindi essere potato regolarmente e talvolta in modo severo.

Non sbagliare però sulla stagione della potatura: rischi di rimuovere i fiori che si stanno preparando!

Potatura del caprifoglio: quando e come?

Quando potare il caprifoglio?

A marzo, puoi raffreddare il tuo caprifoglio rampicante per contenerlo in proporzioni ragionevoli. Si noti che la fioritura estiva del caprifoglio rampicante si verifica sui germogli dell'anno.

Per non sbagliare, potalo francamente a fine inverno, a marzo. La primavera in arrivo ti porterà tanti nuovi germogli pronti a sbocciare!

Per quanto riguarda il caprifoglio delle siepi ( Lonicera xylosteum ) la cui fioritura primaverile viene effettuata sui tralci dell'anno precedente e che a fine estate sui tralci dell'anno, la sua dimensione è prevista alla fine del la sua fioritura principale, a giugno.

Anche il caprifoglio ( Lonicera nitida ) viene potato a giugno e poi una seconda volta in estate.

Come potare il caprifoglio?

Rimuovi i germogli che sono fioriti che spesso portano bacche rosse o nere e qualsiasi ramoscello voluminoso o inadatto all'abitudine di crescita che vuoi dargli, tagliando appena sopra una gemma promettente. Conserva solo i rami legnosi del falegname.

Fai attenzione a non fare troppi buchi nel fogliame, altrimenti potrebbe non sembrare molto carino. Usa cesoie da potatura o cesoie a seconda di quanto è grande.

Per ringiovanire la pianta è possibile potarla severamente a 60cm dalla base, mantenendo solo pochi rami. In 2 anni avrà riacquistato una forma adeguata.

Il caprifoglio di bosso ( Lonicera nitida ) viene potato, come il bosso, con cesoie o tagliasiepi.