Oxalis: come sbarazzarsi di questo temuto falso trifoglio?

Oxalis annovera ben 500 specie di esemplari annuali o perenni, bulbosi, rizomatosi, tuberosi o con radici fibrose. Se alcune di queste piante hanno innegabili vantaggi ornamentali, o un comprovato interesse culinario come l'Oca peruviana (Oxalis tuberosa), altre sono delle formidabili infestanti molto difficili da estirpare appena compaiono in giardino.

Oxalis: trifogli invasivi?

In questa famiglia di Oxalidaceae, due specie di perenni sono particolarmente invasive: l'oxalis corniculare ( Oxalis corniculata ) e l'acetosella di pecora ( Oxalis acetosella ). Apprezzano generalmente i luoghi ombrosi, vicini al sottobosco, dove finiscono per naturalizzarsi.

Oxalis corniculata (Oxalis corniculata): pianta invasiva da giardino

L'oxalis cornuto ( Oxalis corniculata ) si riconosce per il suo portamento estremamente strisciante, non superiore a 5-8 cm di altezza, con fusti che si allargano a terra e dai quali nascono piccoli germogli aerei oltre che radici perno. Le foglie alterne hanno 3 foglioline a forma di cuore, sono di colore verde scuro tendente al viola.

Piccoli fiori gialli con 5 petali si sviluppano dalla primavera fino all'inizio dell'autunno. Frutti leggermente pelosi lasciano scoppiare i loro semi non appena vengono toccati a maturità, contribuendo ancor di più alla propagazione di questo oxalis, teoricamente annuale, ma concretamente perenne. Questa infestante si trova anche spontaneamente nei terreni incolti, ai piedi dei muri residenziali, nei ghiaioni e nei terreni abbandonati.

L'acetosella ( Oxalis acetosella ) è anche chiamata "acetosella" o "mirtillo rosso". Come la precedente, anche questa pianta erbacea diventa perenne ed è caratterizzata da un portamento estremamente coprente, che non supera neanche gli 8 cm di altezza. Il suo apparato radicale è organizzato in rami orizzontali che producono bulbilli, punto di partenza per nuovi grappoli di fusti. Le sue foglie ricordano il trifoglio, con 3 foglioline a forma di cuore rovesciato, leggermente pelose, all'estremità di steli bianco rossastri. I suoi fiori rosa compaiono piuttosto in primavera in aprile e maggio. A loro piacciono particolarmente gli spazi piuttosto ombrosi e umidi.

Come sbarazzarsi di oxalis?

Non utilizzare attrezzi come il motocoltivatore o la fragola : se possono aiutare a diserbare la maggior parte delle erbe infestanti, vanno dimenticati sia per la quackgrass rizomatosa che per l'oxalis perché il meccanismo diffonderà ulteriormente i bulbilli e radici ovunque, moltiplicandole.

Acetosella (Oxalis acetosella), come sradicarla in giardino?

La pacciamatura fitta con trame fitte aiuta ad evitare l'invasione di oxalis soprattutto nelle aiuole. Che sia pacciamatura o pellicola di plastica, nessuno dei due fa sparire semi e bulbilli ... Se prendi un pacciame con una consistenza troppo fine, l'oxalis lo perforerà!

Il controllo termico delle infestanti può dare buoni risultati, in particolare su hornwort, a condizione che l'operazione venga ripetuta. Se non hai un diserbante termico, puoi tagliare i gambi bassi fino a terra, rinnovandosi non appena ricrescono, possono gradualmente esaurirsi.

Se sei coraggioso, solo la pazienza ti darà soddisfazione, tirando coscienziosamente e con attenzione le piante con le loro radici ei loro bulbilli che brucerai o getterai nel bidone "tuttofare" ma soprattutto non sul cumulo di compost!

Non abbiate fretta sul glifosato: non solo inquinerà permanentemente il suolo ma in più farà appassire solo temporaneamente l'oxalis che ripartirà.