Il tasso, un animale raro nei giardini

Tasso in giardino

"Che tasso!" L'espressione non è lusinghiera ma riassume l'immagine che questo animaletto dai 60 agli 80 centimetri trasmette suo malgrado. Dal nome scientifico Meles meles , questo mammifero onnivoro appartiene ai Mustelidi ed esce dalla sua tana soprattutto di notte, il che spiega perché è poco conosciuto e perché è il nostro capro espiatorio.

Come riconosci il tasso?

È abbastanza facile riconoscere un tasso: il suo mantello è bianco per la testa con due strisce nere che si estendono ciascuna dal muso alle orecchie. Il resto del suo corpo massiccio, compresa la coda, è grigiastro.

È piuttosto corto sulle zampe e quest'ultimo, di colore nero, porta artigli grazie ai quali scava le sue tane che assicurano una vita sotterranea al sicuro dai giardinieri! Può pesare da 12 a 15 chili. Il tasso ha un udito e un olfatto molto sviluppati a scapito della vista. Madame Badger è un "tasso" che può contenere fino a 5 piccoli tassi per cucciolata.

Dove possiamo trovare il tasso?

Il tasso allestisce le sue gallerie sotterranee, che possono scendere fino a 4 o 5 metri sottoterra, vicino a boschi, siepi e boschetti, che lo nascondono e lo mettono fuori dalla vista del camminatore e dei suoi predatori come la civetta , aquile o lupi. Ha la particolarità di produrre secrezioni fragranti dalle sue ghiandole anali per marcare il suo territorio e respingere così i tassi di altri clan. Stranamente, può condividere le sue tane con altri animali come conigli o volpi!

Il suo ambiente vegetale gli permette di trovare facilmente il suo cibo come funghi, radici, bacche e altra frutta secca, ma anche lumache, lumache, arvicole, talpe, rane, serpenti, lombrichi - è carino peccato!

Il tasso è dannoso per il giardino?

Tasso in giardino

Il tasso è una delle specie protette in diversi paesi europei, in particolare in Belgio. In Francia, è stata per molto tempo la bestia nera di agricoltori e cacciatori perché può essere portatrice di rabbia e tubercolosi bovina.

Tuttavia, oggi il tasso è molto raro perché, a causa dell'agricoltura intensiva che distrugge i lombrichi nel terreno, l'animale non riesce più a trovare il suo cibo preferito. Inoltre, è anche vittima di un traffico stradale sempre più intenso, oltre che di intrappolamenti, comunque vietati

È quindi molto improbabile che ti trovi faccia a faccia con un tasso mentre attraversi il tuo giardino, dopo essere tornato da una serata con gli amici! Tuttavia, se hai un alveare, tieni presente che il tasso è particolarmente affezionato al suo contenuto. Sarà anche interessato a qualsiasi mais dolce che potresti aver piantato.

Tuttavia, se un tasso viene a visitare il tuo giardino, dimentica il piccolo repellente deterrente e preferisci un recinto elettrico a 10-15 cm da terra: il tasso se lo ricorderà e andrà a fare una passeggiata altrove ...