Salvia russa (Perovskia): semina, potatura, crescita e cura

La salvia russa ( Perovskia ), chiamata anche lavanda afgana o salvia afghana, non teme nulla: né siccità, né parassita e non necessita di particolari manutenzioni. Non è tuttavia un cactus, ma anzi un arbusto fiorito e tra i più belli, per di più. Durante la sua fioritura, Perovskia è ricoperta da un tappeto di fiori blu vaporosi che adornano le foglie in un tono argenteo.

Saggio russo (Perovskia)

Perovskia seduce con la sua forma a ramoscello, flessibilità e non mancherà di dare carattere alle tue aiuole. La perovskia è molto usata nei giardini asciutti perché è un ambiente favorevole. La perovskia può anche essere coltivata in vaso. Durante la sua lunga fioritura che va dalla primavera all'autunno, non ti resta che apprezzarlo: Perovskia non è esigente.

  • Famiglia: Labiaceae
  • Tipo: sottoarbusto perenne
  • Origine: Asia
  • Colore del fiore: blu
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: da 50 a 120 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare salvia russa in giardino

La Perovskia può crescere ovunque, purché ci sia luce solare, ma apprezza particolarmente un ambiente secco, roccioso, piuttosto calcareo e ben drenato.

Data di semina, impianto e talea di Perovskia

Il periodo più adatto per piantare Perovskia è l'autunno, ma può essere adatta anche la primavera, da aprile a maggio. Mentre la pianta si allarga, lascia quasi due piedi di spazio per ogni pianta.

La semina viene effettuata in primavera. Le talee verranno effettuate a fine estate.

Consiglio di manutenzione e coltivazione della salvia russa

La Perovskia è una pianta che cresce da sola e non necessita di particolari manutenzioni, poiché la pianta sopporta (e apprezza!) La Siccità. Anche l'inquinamento non le da fastidio ed è adatto a qualsiasi tipo di ambiente: urbano, marino, montano ...

Malattie, parassiti e parassiti di Perovskias

La pianta è resistente a malattie e insetti.

Posizione e associazione favorevole del saggio russo

Con il suo aspetto leggermente selvaggio, la Perovskia si sposa molto bene con la salvia o il rosmarino. Per un po 'di dolcezza, questa pianta può benissimo essere associata a rose o lavatera. Perovskia è una pianta decorativa che valorizzerà le tue aiuole. Puoi anche usarlo in una pentola, ma assicurati di esporlo al sole in ogni caso.

Varietà di Perovskia consigliate per la semina in giardino

Tra le dieci specie circa, la più comune è probabilmente Perovskia atriplicifolia con fiori viola e portamento diffuso, così come ibridi come Perovskia 'Blue Spire ', con foglie molto frastagliate e grandi fiori blu lavanda, Perovskia 'Hybrida ' con fogliame argenteo e fiori blu lavanda scuro ...