Feijoa (Acca sellowiana), albero di guava brasiliano: piantare, crescere

La Feijoa ( Acca sellowiana ) è un arbusto da frutto poco coltivato in Europa per la produzione di frutti, ma maggiormente piantato a scopo ornamentale. Ha nomi diversi come albero di guava brasiliano, albero di guava ananas, albero di guava di Montevideo, albero di guava falso .

Feijoa (Acca sellowiana), albero di guava brasiliano, ananas di guava, albero di guava di Montevideo, albero di guava falso

Si presenta come un piccolo arbusto cespuglioso, compatto, con una porta arrotondata. La sua corteccia diventa marrone rossastra e si sfalda nel tempo. Le foglie sempreverdi sono opposte, ellittiche, di colore verde oliva con una piccola peluria sottostante, coriacee e lunghe da 3 a 6 cm.

I fiori sono l'attrazione di questo arbusto: hanno 4 petali rosso carminio bordati di bianco con molti stami rosso scuro lunghi e verticali con antere gialle. Sono anche commestibili, con un piccolo assaggio di marshmallow alla menta.

Nelle loro regioni di origine o quando la temperatura non scende sotto i 5 ° C si sviluppano bacche, chiamate feijoas, da raccogliere in autunno, ma attenzione temono il gelo. Di forma verde e ovoidale, queste bacche lunghe dai 6 agli 8 cm, hanno una polpa bianca con semi al centro, un sapore piccante che ricorda l'ananas e la guava. Sono ricchi di vitamine B e C, oltre che di ferro. Le loro proprietà esfolianti sono state notate dall'industria cosmetica che le utilizza.

  • Famiglia: Myrtaceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori rossi e bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: giugno-luglio
  • Altezza: 3 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un feijoa

La Feijoa viene coltivata in calore, in pieno sole, al riparo dal vento, in un terreno ricco, leggero, fresco e ben drenato. Il mare gli va bene poiché i terreni salati e gli spruzzi non lo infastidiscono.

Data di semina, taglio e impianto di feijoa

Le piantine possono essere prese in considerazione ma è necessario avere pazienza poiché l'emergenza richiederà da 1 mese a 1 mese e mezzo e la fruttificazione non sarà effettuata prima di 4 o 5 anni.

Meglio optare per talee in estate o innesti.

La messa a dimora avviene in primavera distanziando i piedi da 3 a 5 me mettendo diversi soggetti per favorire una buona impollinazione. Per l'ornamento, i piedi possono essere uniti.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di feijoa

Una buona irrigazione durante i periodi di siccità è essenziale per i primi due anni dopo la semina.

La potatura viene effettuata alla fine dell'inverno per i feijoas ornamentali o dopo la raccolta dei frutti per i feijoas coltivati ​​per la fruttificazione (tagliare di 2/3 i germogli secondari). Se necessario, sfoltisci i frutti.

Nelle regioni fredde, coltiva la feijoa in un contenitore, come un agrume, che porterai in una serra fredda in inverno. Altrove, può essere coltivato contro un muro esposto a sud e persino piantato nel terreno in Costa Azzurra.

Raccolta, conservazione e utilizzo del frutto di feijoa

I Feijoas vengono raccolti verdi quando hanno raggiunto la maturità e non possono essere conservati per troppo tempo. La produzione può raggiungere i 20 kg per arbusto. Quando cadono a terra, sono maturi!

Frutto di Feijoa: raccolta, conservazione e utilizzo

Mangiamo i frutti di bosco freschi o in succo, nelle composte, nelle marmellate oltre che nel liquore.

Malattie, parassiti e parassiti della feijoa

Le cocciniglie possono invadere la feijoa, specialmente in una serra fredda, altrimenti è abbastanza resistente.

Posizione e associazione favorevole di feijoa

È una pianta che si coltiva sia a frutteto, sia nel giardino ornamentale in siepe libera o in aiuola.

Varietà raccomandate di feijoa per la semina in giardino

Esistono diverse specie a seconda che si tratti di una coltura ornamentale o frutticola. Per le aiuole si sceglierà Acca sellowiana 'Variegata' con le sue foglie bordate di crema, mentre molte cultivar produrranno frutti sia con impollinazione ( Acca sellowiana 'Superba' , Acca sellowiana 'Triumph' ...) o autofertili ( Acca sellowiana 'Coolidge' in particolare che dà frutti grandi in abbondanza).