Potatura del bosso: quando e come potare un bosso?

Anche se il bosso cresce lentamente, dovrebbe essere potato per mantenere una bella forma topiaria e per mantenere una buona densità. Può essere piantato sul bordo per delimitare aiuole o in ricamo.

Quando potare il mio bosso?

Quando potare il bosso?

Il bosso ( Buxus sempervirens ) viene potato ogni mese in A, quindi tra la fine di aprile e la fine di agosto. Questo mezzo tecnico-memo può essere esteso un po 'al mese di maggio o anche all'inizio di giugno, così come a settembre.

Come potare il bosso?

A seconda delle dimensioni del bosso, lo poterai pizzicandolo con le dita se è molto piccolo, oppure usando una forbice a lama corta, se è già grande, intervenendo sopra e sui lati.

Per tagliare dritto e rispettare il disegno originale, posizionare una linea di filo orizzontale direttamente sul bordo e allungarla all'altezza di taglio scelta. Prendete le vostre cesoie e tagliate prima la faccia superiore, poi la parte anteriore ed infine la parte posteriore, rispettando la larghezza del bordo che deve rimanere uguale per tutto il tempo.

Come mantenere l'arte topiaria?

Non appena i germogli raggiungono i 5 cm, è necessario intervenire per mantenere la forma delle topiari.

Il bosso sferico si pota da maggio a settembre pizzicando i giovani rametti che si sviluppano almeno 4 o 5 volte nel periodo, in modo da mantenere la forma tondeggiante. A marzo poterai i rametti che si sono sviluppati alla fine della stagione.

Il cono di bosso richiede gli stessi interventi della palla di bosso. Per mantenere un cono perfetto, utilizzare una linea: un'estremità sarà attaccata alla sommità di una scala a 2 piani (a "V" rovesciata) sovrastante il bosso, l'altra estremità seguirà il contorno di un cerchio disegnato. per terra.