Piantare una vite: quando e come piantare le viti?

La vite (Vitis vinifera) è una pianta legnosa i cui rami possono arrampicarsi fino a 5 m di altezza, il che significa che non si deposita da nessuna parte. Che tu riesca a coltivare la tua vigna per produrre vino biologico o semplicemente che si tratti di degustare l'uva dal tuo graticcio, piantare una vite è un sogno. Ma devi piantarlo al momento giusto adottando le giuste azioni.

  • Vedi la scheda sulla coltura della vite

Piantare una vite: quando e come?

Dove piantare una vite?

Un graticcio va piantato ai piedi di un muro esposto a sud o sud-est, al riparo dalle "correnti d'aria" che rischiano di essere portatrici di gelate tardive all'inizio della primavera. Se il piede del muro desiderato è in cemento o asfaltato, è possibile piantare il piede su un altro lato non artificiale, avvicinando l'asta principale, man mano che cresce e con una formazione adeguata delle dimensioni, verso la facciata. ben orientato.

Il terreno più adatto alle viti sarà sassoso, sabbioso, possibilmente argilloso-calcareo, e ben drenato perché l'umidità in eccesso è il nemico numero 1 della vite. Non dovrebbe essere troppo ricco con il rischio che la vite sviluppi principalmente legno e pochi frutti.

Quando piantare un traliccio?

La vite viene piantata da novembre a maggio, al di fuori di forti gelate ovviamente. È preferibile procedere all'inizio del periodo in modo che la vite risenta meno della mancanza di umidità post impianto così come durante il suo primo anno. Attenzione, all'inizio dell'inverno, sarà poi necessario proteggere la pianta dal forte gelo mediante pacciamatura o rincalzatura.

Dipenderà anche dal fatto che si tratti di una pianta da contenitore o di una pianta a radice nuda. Nel primo caso, il periodo di impianto sarà meno importante e potrebbe estendersi da novembre a maggio. Se la pianta è a radice nuda, la semina dovrebbe avvenire prima della metà di marzo.

La regione di impianto varia anche le date di impianto: nella parte settentrionale della Francia è preferibile piantare in marzo o aprile, appena prima della rottura del germoglio, l'inizio della fioritura del germoglio, mentre nel sud della Francia. paese, può essere fatto un po 'prima.

Come piantare una vite?

Dovrai tenere conto del futuro sviluppo dei tralci di vite mantenendo uno spazio di 2,5-3 m tra i fusti appoggiati alla stessa parete e 1 m per i fusti che formano una fila.

Preparare i fori di semina di circa 30 cm di diametro e profondità. Innaffia bene il fondo e versaci sopra un po 'di terriccio e coprilo con una manciata di terra per evitare che le radici entrino in contatto diretto con il terriccio. Prima di aggiungere la manciata di terra, è possibile versare sul composto un po 'di concime organico (sangue essiccato, corno schiacciato, ecc.) O, come si faceva in passato, un po' di tosatura delle pecore o un pezzo di lana spesso per assorbire l'umidità.

piantare un traliccio o una vite

Se si tratta di una pianta di vite a radice nuda, sarà utile condire le radici (tagliarle di qualche centimetro) e pralinarle preventivamente.

Dopo aver sistemato la pianta, riempire la buca con il terriccio inizialmente estratto, assicurandosi che il punto di innesto sia tra 2 e 5 cm sopra il livello del terreno, e formando una piccola ciotola per facilitare annaffiature successive. Ovviamente è necessaria un'irrigazione immediata.

Installa un paletto di circa 1 m, dalla piantagione.

Per evitare che conigli, cervi e altri mammiferi al pascolo distruggano la tua vite appena piantata, installa un manicotto di rete metallica attorno ad essa. Successivamente, soprattutto quando i boccioli scoppiano, fai attenzione per evitare che si sviluppino attraverso la rete metallica perché poi sarà difficile per te estrarli senza danneggiarli.