Lo Spitz nano o Loulou della Pomerania: carattere, consigli sull'allevamento, salute

Lo Spitz in miniatura, chiamato anche Loulou della Pomerania, è, come suggerisce il nome, un cane molto piccolo. È una vera pallina di morbida pelliccia con una faccia buffa. Lo Spitz nano è il cagnolino per eccellenza che vogliamo abbracciare e che lo fa stare bene grazie al forte attaccamento che ha verso i suoi padroni.

Lo Spitz nano o Loulou della Pomerania, un cane molto piccolo

  • Dimensioni: 20 cm
  • Peso: da 2 a 3,5 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: arancio, marrone, bianco, nero, grigio o crema
  • Aspettativa di vita: da 12 a 16 anni
  • Periodo di gestazione: tra 56 e 70 giorni

Descrizione e caratteristiche dello Spitz nano

Lo Spitz nano è inizialmente riconoscibile per le sue piccole dimensioni che gli conferiscono l'aspetto di un cane in miniatura. Ha una piccola somiglianza con la volpe. Poi, la sua folta pelliccia dall'aspetto setoso e la sua coda folta e dritta sono le caratteristiche principali che rendono lo Spitz in miniatura immediatamente riconoscibile. Ha due piccole orecchie appuntite che siedono in posizione verticale sulla testa del muso appuntito. Lo Spitz nano ha anche una criniera notevole e abbondante sulle spalle e sul collo.

Grazie alle sue piccole dimensioni, lo Spitz in miniatura è ideale per la vita in appartamento e le sue esigenze di esercizio sono limitate anche se deve ancora esaurirsi.

Origine del Loulou della Pomerania

Di origine tedesca, lo Spitz nano, che appartiene alla razza Spitz tedesco, è la razza più antica dell'Europa centrale. È il discendente di cani che sono stati trovati nell'età della pietra. Il suo soprannome, "Pomerania Loulou", si riferisce alla regione tedesca da cui proviene. Lo Spitz nano è stato riconosciuto come razza durante la seconda metà del XIX secolo. Divenne popolare all'inizio del XX secolo, in particolare con il soprannome di "cane delle pulizie". Lo Spitz nano era infatti apprezzato dai custodi di edifici che lo avvertivano con il suo inopportuno abbaiare dell'arrivo di nuovi arrivati.

Lo Spitz nano, cagnolino curioso, attivo e sportivo

Carattere e comportamento dello Spitz nano: a chi è rivolto?

Lo Spitz in miniatura è un cane molto curioso, attivo e atletico. È molto socievole e ama giocare con i bambini. Ha un attaccamento molto speciale per i suoi padroni. Originariamente un cane da guardia, ha la particolarità di abbaiare molto, soprattutto quando arriva una persona o se avverte un pericolo. Oltre ad essere un animale domestico intelligente, lo Spitz in miniatura ama mettersi in mostra ed essere ammirato, rendendolo ideale per competizioni ed eventi di addestramento del cane.

Lo Spitz nano ama soprattutto stare in una casa per godersi la vita familiare e dei suoi proprietari. Illumina la casa con la sua mente vivace, curiosa, maliziosa e il suo carattere allegro. Lo Spitz nano è facile da addestrare.

Come prenderti cura del tuo Spitz nano: i suoi bisogni

Lo Spitz in miniatura non necessita di cure particolari perché è un cane che si adatta a tutte le situazioni ea tutti gli ambienti. Anche il suo mantello abbondante non necessita di particolari manutenzioni perché è autopulente. La spazzolatura quotidiana è sufficiente. Lo Spitz nano è molto affettuoso ed è particolarmente attaccato ai bambini. Tuttavia, fai attenzione che questi non feriscano lo Spitz nano giocandoci brutalmente. Inoltre, se è un cane che tollera la solitudine, la sua caratteristica principale, però, è che necessita di molte attenzioni.

Cucciolo di Spitz o Pomerania Loulou in miniatura

L'alimentazione dello Spitz nano

Si consiglia di monitorare la dieta dello Spitz in miniatura e di non somministrargli troppe leccornie per limitarne l'aumento di peso. Un adulto ha bisogno di 70 grammi di carne cruda al giorno con un po 'di verdura. Come tutti i cani di piccola taglia, hanno bisogno di bere acqua regolarmente. Può anche mangiare crocchette industriali adatte alle sue dimensioni e al suo peso, purché di qualità superiore.

La salute dello Spitz nano o del Loulou della Pomerania

Sebbene di piccole dimensioni, lo Spitz in miniatura è un cane robusto che in realtà non presenta problemi di salute. Tuttavia, dovresti avere le rotule, sensibili ai disturbi ossei come la lussazione, regolarmente monitorate da un veterinario. Potrebbe anche essere incline a una condizione della pelle che gli fa perdere il suo bel mantello, sebbene non sia una malattia grave ed è facilmente curabile.

Prezzo di un cucciolo di Spitz in miniatura

Il prezzo di un cucciolo di Spitz in miniatura dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Spitz nano: da 600 a 4000 €
  • Prezzo di uno Spitz nano femmina: da 600 a 4000 €