Noce (Juglans regia), l'albero di noce: piantare, crescere, prendersi cura

Il noce ( Juglans regia ) è un bell'albero dal portamento tondeggiante, originario dell'Europa sud-orientale e dell'Asia occidentale, che può misurare 25 m di altezza e cent'anni, nonostante la sua crescita particolarmente lenta. Molto rustica, la noce è però spesso vittima del gelo tardivo che distrugge la fioritura precoce e quindi il raccolto futuro dell'anno.

Noce (Juglans regia), albero di noce

Le sue foglie decidue misurano tra i 20 ei 30 cm e sono composte da grandi foglioline ovali e appuntite. La sua saggezza lo spinge a desiderare, quindi il noce di solito non produce frutti fino al suo decimo anno.

Fiorendo in estate, il noce non mescola i generi: le femmine si presentano quindi sotto forma di minuscoli fiori verdi raggruppati a coppie, mentre i maschi si presentano sotto forma di infiorescenze in amenti pendenti.

Il frutto è una pseudodrupa deiscente composta da un guscio carnoso, la buccia, in cui si trova la noce man mano che viene raccolta o acquistata, con il suo guscio che si spezza e il suo seme che viene mangiato.

La noce è una noce oleosa molto energetica (525kcal / 100g) ricca di lipidi, che apporta vitamine B ed E, magnesio e fibre.

  • Famiglia: Juglandaceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: Europa sud-orientale
  • Colore: fiori verdi
  • Semina : no
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Vendemmia: settembre-ottobre
  • Altezza: fino a 25 m di altezza

Terreno ed esposizione ideali per piantare un albero di noce in giardino

Il noce si sente a suo agio in un terreno ben drenato, fresco, profondo e ricco di humus. Un'esposizione soleggiata è perfetta per lui.

Data di piantagione di alberi di noce

La moltiplicazione avviene principalmente per innesto a fessura su soggetti franchi, da praticare da marzo ad aprile.

Consiglio di manutenzione e coltivazione del noce

Quando la noce è ancora giovane, elimina le erbacce e innaffia la sua base regolarmente. La noce non apprezza una potatura troppo severa, quindi rimuovi i rami secchi.

Raccolta, conservazione e utilizzo della frutta a guscio

Le noci vengono raccolte in autunno quando cadono a terra. Possono essere conservati per diversi mesi asciutti, all'aria aperta, liberi dalla buccia. Freschi o secchi, si usano in cucina, nelle insalate e nei dolci, principalmente, ma sono anche trasformati in olio.

La macchia di noce è stata a lungo utilizzata nella tintura per colorare il marrone.

raccolta delle noci

Malattie, parassiti e parassiti degli alberi di noce

La noce è suscettibile all'antracnosi della noce e alla batteriosi della noce.

Posizione e associazione favorevole di noce

Scegli un luogo che sia al tempo stesso soleggiato e riparato dai venti troppo freddi. Soprattutto lasciagli uno spazio - almeno 8 m tra ogni albero - perché cresce nel tempo.

Il noce rilascia tossine, lo juglone, ai suoi piedi, agendo come una sorta di "pulizia" naturale, diserbando il perimetro. Le foglie lo contengono e lo rilasceranno anche decomponendosi sul terreno, rendendo il terreno tossico per altre piante che non cresceranno sotto il noce. C'è anche un detto che "non dovresti mai dormire sotto un noce, altrimenti avrai mal di testa".

Varietà raccomandate di alberi di noce per la semina in giardino

Esistono solo poche specie di noci, le più coltivate sono la Franquette , la Mayette e la Parisienne , molto presenti nella regione dell'Isère dove il "Noix de Grenoble" ha un AOC proprio come il "Noix du Périgord "nel sud-ovest.