Nutria, un roditore parassita

Nutria, un roditore parassita

La nutria non è proprio l'animale che ti fa sognare in natura. Questo grande ratto di fiume è uno dei mammiferi roditori, noto anche come castoro di palude, lontra americana, miopotamo, lepre di palude, racconda, ecc.

Carta d'identità Nutria

La Nutria ( Myocastor coypus ) appartiene alla famiglia Myocastoridae e rimane ancora oggi l'unico rappresentante del genere Myocastor . Nel XIX secolo arrivò dal Sud America, perché l'Europa lo desiderava per la sua pelliccia ... finché i notabili non se ne stancarono. Le operazioni di allevamento furono interrotte e gli animali liberati: si acclimatarono così bene alle loro nuove condizioni climatiche e geografiche che si moltiplicarono fino a renderli invasivi e dannosi.

Qualificarlo come un grosso topo non è usurpato dato che pesa in media 7 kg per una taglia di 50 cm con una coda di 35 cm, più o meno. Le sue caratteristiche distintive sono i suoi quattro grandi incisivi arancioni quasi rossi e la sua coda cilindrica.

Si può distinguere dal topo muschiato che è più piccolo con una coda ovale e dal castoro con una coda piatta.

Ha una testa abbastanza grande rispetto al corpo e orecchie piccole. Le sue zampe posteriori sono palmate per facilitare il nuoto, le zampe anteriori - non palmate - hanno ciascuna 5 dita con lunghi artigli.

Poiché nuota molto, il suo spesso mantello è impermeabile, di colore marrone-grigio-rosso. Ha grandi baffi bianchi sul muso, la cui punta è anch'essa bianca.

La nutria non sopporta il freddo estremo che gli congela la coda, che diventa cancrena e la uccide.

Se è ben nota per la sua attività notturna, la nutria vive anche di giorno, tra il nuoto e la sua tana.

Il suo ambiente preferito copre i bordi di fiumi, paludi, canali, stagni, stagni, fossati riempiti con acqua più o meno stagnante. Lì, scava la sua tana che ha diversi ingressi di cui uno sott'acqua.

La nutria essendo erbivora , si nutre di erba, rami, radici, cereali, corteccia, piante acquatiche ...

È un roditore che può vivere dieci anni e si riproduce rapidamente poiché la femmina può avere fino a 3 cucciolate all'anno, ciascuna con un massimo di 7 piccoli.

Il fastidio della nutria

nutria

Sulle rive dei fiumi, scavare lunghe tane di nutria porta spesso alla loro destabilizzazione ed erosione, o al riempimento accelerato nel caso di fossati o canali. La rete di gallerie può anche, quando la popolazione è numerosa, arrivare ad indebolire le strutture idrauliche.

Appassionato anche di mais, grano e tutti i tipi di verdura, può arrecare notevoli danni alle colture se sono vicine al suo habitat.

Destabilizza l'ecosistema acquatico con il suo consumo eccessivo di piante acquatiche e con la distruzione dei nidi degli uccelli acquatici.

Inoltre, questo animale piuttosto repulsivo può essere portatore di malattie come la leptospirosi o il trematode epatico.

Poiché i suoi predatori naturali (alligatore, caimano, puma) non esistono in Europa, vengono messi in atto mezzi di controllo per limitarne la proliferazione. Si trova nell'elenco pubblicato dalla Commissione Europea nell'ambito del regolamento sulla prevenzione e gestione dell'introduzione e diffusione di specie esotiche invasive, e in Francia è ufficialmente inserito nell'elenco degli animali sensibili. essere classificato come nocivo.