Il Dogo Argentino: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Dogo Argentino è classificato come un grande cane. Ha un aspetto molto atletico e imponente. Il Dogo Argentino è un ottimo cane da guardia ma il suo lato calmo e affettuoso lo rendono anche un ottimo cane da compagnia. Inoltre, il mastino argentino è un'ottima guida per i ciechi, ad esempio.

Il Dogo Argentino, cane atletico e tranquillo

  • Dimensioni: da 60 cm a 65 cm
  • Peso: da 40 kg a 50 kg
  • Mantello: corto
  • Colore bianco
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del mastino argentino

Il mastino argentino è un molossoide del tipo mastino. È fortemente muscoloso e il suo corpo ha un aspetto armonioso. La sua testa è riconoscibile con il cranio a forma convessa e le mascelle potenti con muscoli altamente sviluppati. Gli occhi del Dogo Argentino sono di colore scuro (nero o marrone) e a forma di mandorla. La sua coda, spessa e larga, è lunga e cade fino al garretto. Il bianco è l'unico colore del mastino argentino. In origine, gli permetteva di non confonderlo con la selvaggina che cacciava. Alcuni mastini argentini hanno anche piccole macchie nere intorno agli occhi.

Origine del mastino argentino

Originario dell'Argentina, il mastino argentino discende da Cordoba, un cane da combattimento coraggioso e combattivo che è stato incrociato con diverse razze (Bordeaux Mastiff, Bull Terrier, German Mastiff, Pyrenean Mastiff, English Bulldog, Irish Wolfhound e Pointer). Creato all'inizio del XX secolo, il mastino argentino serviva come cane da caccia o guardiano di mandrie. È stata riconosciuta come razza completa nel 1975.

Il Dogo Argentino adora i bambini ed è anche molto paziente con loro.

Carattere e comportamento del Dogo Argentino - A chi è rivolto?

Dietro il suo aspetto da cane birichino, il mastino argentino è in realtà intelligente, coraggioso e molto devoto. È un cane che non mostra aggressività senza una buona ragione. È anche molto equilibrato psicologicamente. Solo un'educazione in cui l'aggressività viene messa in primo piano renderà il Dogo Argentino pericoloso e cattivo. Ama i bambini ed è anche molto paziente con loro. Innanzitutto un cane da guardia e da difesa, il mastino argentino cercherà sempre di proteggere la sua famiglia. Facile, allegro, piccolo imbonitore, il mastino argentino è un animale domestico ideale.

Come prendersi cura del proprio Dogo Argentino: le sue esigenze

Anche se il Dogo argentino può vivere in città, il suo bisogno vitale di esercizio fisico gli fa prediligere i grandi spazi aperti e la campagna. Se il Dogo Argentino vive in città, i suoi padroni devono portarlo fuori almeno tre volte al giorno. È anche un cane che non sopporta la solitudine o essere lontano dagli esseri umani per molto tempo.

Cucciolo di Dogo Argentino

La dieta del Dogo Argentino

La dieta del Dogo Argentino deve essere adattata alla sua età, peso e livello di attività fisica. Per lui sono adatte crocchette di buona qualità provenienti da mangimi industriali. Il Dogo Argentino prende preferibilmente due pasti al giorno.

La salute del Dogo Argentino

Il Dogo Argentino è robusto e non pone particolari problemi di salute. D'altra parte, come tutti i cani con camice bianco, sono geneticamente predisposti a problemi di sordità. Questi ultimi sono rilevabili dall'età di tre settimane. Da qui l'importanza di avere il tuo Dogo Argentino seguito molto presto da un veterinario.

Prezzo di un cucciolo di mastino argentino

Il prezzo di un cucciolo di mastino argentino dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio mastino argentino: da 600 a 1.600 €
  • Prezzo di un Dogo Argentino femminile: da 700 a 1.600 €