Cos'è la calce viva? A cosa serve in giardino?

La calce viva o ossido di calcio era molto usata in giardino dai nostri antenati come antisettico, prima di essere abbandonata per i prodotti chimici. Oggi torna sugli scaffali dei garden center in forme pronte all'uso: se si tratta di un prodotto naturale (calcare riscaldato ad altissima temperatura) senza pericolo per l'ambiente, dovrebbe comunque essere sapere quando usarlo e prendere alcune precauzioni quando lo maneggia perché la calce viva è molto corrosiva.

Qu’est-ce que la chaux vive ? Quelle utilisation au jardin ?

Caratteristiche della calce viva

La calce è disponibile in calce viva, calce dolomitica o marna o calce spenta. Il magnesio può essere aggiunto in alcune preparazioni: il motivo è semplice, l'eccesso di calcio tende a causare carenza di magnesio.

Il Calcio contribuisce all'equilibrio idrico della pianta, ne rinforza la solidità e favorisce la formazione e la maturazione di semi e frutti. In caso di carenza di calcio, le piante non si sviluppano più e sono colpite da malattie non appena arriva la siccità.

La calce viva modifica la struttura del terreno, non è autorizzata in agricoltura biologica anche se agisce come antimicotico naturale per piante e alberi da frutto. Ha la proprietà di debellare batteri, larve di insetti e funghi (ticchiolatura, cancro, moniliosi ...) presenti su di essi bloccandone la crescita e la proliferazione. Aiuta anche ad eliminare muschi e licheni.

“Limare arricchisce il padre e rovina il figlio” : il proverbio è verificato ... la cocciniglia. Fai attenzione a non abusare dei trattamenti alla calce perché uccide tutti gli insetti senza distinguere il buono dal cattivo. Inoltre, impoverisce il suolo e gli alberi uccidendo i microrganismi e la microflora necessari per il loro equilibrio. Assicurati di compensare aggiungendo compost o letame significativo l'anno dopo la calcinazione.

Prepara il latte di lime

In gergo i clienti abituali chiamano "calcinaio" il fatto di spalmare o spazzolare la calce sull'orto o sugli alberi. In termini di precauzioni, è importante proteggere gli occhi e le mani prima di procedere con qualsiasi manipolazione della calce viva. In altre parole, dovrai indossare guanti e occhiali prima di preparare la miscela, il giorno prima dell'uso previsto.

Per prepararlo versiamo due volumi di acqua su un volume di calce viva (sempre in quest'ordine e non il contrario) in un recipiente di acciaio inossidabile o di zinco ma non di plastica. Fate bollire tutto e non rimanete sopra per evitare schizzi corrosivi. Quando si sarà abbassato, giralo e lascia riposare per una notte.

Ora hai spenta la calce poiché mescolando l'acqua con la calce viva si crea la calce spenta. E 'possibile aggiungere del sapone nero liquido (10 cl / 5 l di latte di lime), anche insetticida, per favorire l'adesione della calce sui tronchi.

Gli usi della calce in giardino

Limatura alberi da frutto: la calce viva è quindi un rimedio efficace contro i danni provocati da insetti parassiti e funghi sui vostri alberi da frutto. Spazzola bene il tronco degli alberi malati per rimuovere le rugosità associate ai licheni, e spazzola dal terreno ai primi rami con un pennello largo.

Chaulage des arbres fruitiers

Ridurre l'acidità del suolo: la calce essendo una sostanza calcarea, serve come ammendante di calcio per portare il pH (potenziale di idrogeno) del suolo a un valore prossimo a 7. Anche se la maggior parte delle piante può svilupparsi in un terreno basso. a bassa acidità, le rese saranno migliori in terreno neutro. E 'fortemente sconsigliato utilizzarlo su terreno calcareo perché rischia di far morire le piante a causa del terreno troppo calcareo.

Alleggerire i terreni compatti: la terra diventa quindi più permeabile all'aria e all'acqua che si infiltreranno più facilmente nel terreno. Sentiamo al tatto che è più leggero e più favorevole ad un lavoro di preparazione alla semina. Questo ha l'effetto di aiutare le radici a svilupparsi meglio. Inoltre assimileranno molto meglio i vari minerali forniti dall'humus per favorire la crescita della pianta o dell'albero.

Si consiglia innanzitutto di misurare il pH del terreno utilizzando un kit di analisi del suolo acquistabile presso un garden center, questo vi darà un'idea del dosaggio da effettuare (da 50 a 200 g / m² a seconda acidità del suolo). Attenzione perché troppa calce è dannosa: l'azoto in eccesso trasformato in nitrato verrà spazzato via dalle piogge e inquinerà fiumi e falde acquifere: all'improvviso, il suolo si impoverirà rapidamente ...

Se spruzzi il latte di calce sul prato, cambierai il suo pH e impedirai la comparsa di muschi ed erbacce come il Rumex. Questa è una buona alternativa al solfato di ferro che non fa che peggiorare il problema a lungo termine.

Se il tuo compost non emette calore e la decomposizione è scarsa, aggiungi la calce (100 g / 20 kg di compost).

Quand utiliser la chaux au jardin ?

Vous devez épandre la solution toujours hors période de gel en prévoyant deux journées sans pluie (l'une pour la préparation, l'autre pour l'application. Le meilleur moment pour le faire reste la fin d'hiver, le début du printemps ou l'automne.

L'utilisation de la chaux étant assez brutale pour les sols, sachez que les coquilles d'oeufs contiennent 45 % de chaux ! Cet excellent amendement calcique pourra donc être ajouté au tas de compost, au même titre que des coquilles d'huîtres broyées.