Papavero o papavero: fiore, semi, semina e coltivazione

Il papavero (Papaver spp.), Molto presente nei campi e lungo i bordi delle strade, è una pianta annuale o biennale, con un fusto semplice e peloso lungo da 50 a 80 cm, che forma un ciuffo di foglie basali tagliate pelose.

Papavero (Papaver rhoeas), papavero da giardino

I fiori, solitari ed effimeri, hanno quattro petali sottilissimi e si trovano in una coppa cava. Si distinguono per il loro colore rosso e per il fatto che, in natura, formano spesso grandi tappeti colorati visibili da lontano, che hanno molto ispirato i pittori impressionisti. Il frutto forma una capsula arrotondata: il suo succo di latte contiene narcotici, quindi è tossico.

Il papavero deve il suo nome ad una metafora tra il suo colore e quello della cresta del gallo designato dall'onomatopea in francese antico "coquerico".

  • Famiglia: Papaveraceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Asia Minore
  • Colore: rosso o rosa
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da aprile a settembre
  • Altezza: da 50 a 80 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare papaveri in giardino

Il papavero prospera in qualsiasi terreno ben drenato, anche suoli pesanti o pietrosi, purché non sia costantemente umido e l'esposizione sia in pieno sole.

Data di semina del papavero

Questo fiore viene propagato da piantine in atto in primavera, tra marzo e maggio. L'emergenza avviene in 2 o 3 settimane. Dovrai diradare tenendo un piede ogni 10 cm. Si risemina da sola.

Le biennali vengono seminate in autunno, si proteggono durante l'inverno e si piantano a marzo.

Consiglio di manutenzione e cultura del papavero

I papaveri non richiedono cure particolari.

Malattie, parassiti e parassiti dei papaveri

Poiché la sua linfa è tossica, il papavero non attira i predatori. Ma se c'è troppa umidità, l'oidio può dilagare.

Papavero (Papaver rhoeas), papavero da giardino

Posizione e associazione favorevole del papavero

Il papavero non si mette in vaso, ma in un prato fiorito, un leggero sottobosco, un massiccio selvaggio o naturale, un giardino roccioso.

Varietà consigliate di Papaver

Ci sono molte specie annuali tra cui Papaver rhoeas il vero papavero, Papaver commutatum 'Ladybird' con magnifici fiori rossi contrassegnati di nero, Papaver somniferum , il papavero da oppio con fiori doppi o ricci, Papaver 'Pink Fizz' , molto alto ( 90 cm) e fiori rosa ...