Muscari (Muscari spp.) O giacinto d'uva: fiore, semina, cura

Muscari ( Muscari spp. ) O giacinto d'uva è una pianta ornamentale rustica originaria della Turchia e del Caucaso: tollera il freddo estremo fino a -25 ° C. Questa pianta a bulbo perenne è caratterizzata da fiori blu campanulati su steli nudi, che riprendono la disposizione dei grappoli da cui deriva il nome comune. La fioritura avviene da marzo a maggio ed emana un profumo leggermente muschiato, da cui il nome muscari.

Muscari (Muscari spp.) O giacinto con grappoli

È in inverno che appare il suo fogliame lineare. Le sue foglie, di colore verde brillante e misurano una ventina di centimetri, partono dalla base della pianta, formando un ciuffo eretto. Sono obsoleti. Il Giacinto a grappolo ha la capacità di moltiplicarsi e diffondersi da solo grazie ai fiori cadenti e appassiti. Tuttavia, devi stare attento, perché la pianta può essere invasiva. I fiori di giacinto raccolti possono adornare mazzi di fiori freschi.

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: lampadina
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore: fiore blu
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da marzo a maggio
  • Altezza: da 15 a 20 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare muscari in giardino

Un terreno leggero, fertile, fresco e ben drenato è essenziale per i muscari. Questa pianta prospera con un sole mite e un'ombra parziale.

Data di impianto dei bulbi muscari

Il Muscari viene piantato in autunno ad una profondità pari a tre volte l'altezza del bulbo, ovvero da 8 a 10 cm. I bulbi vengono suddivisi ogni tre o quattro anni per favorirne la rigenerazione. La pianta dovrebbe essere concimata con letame o compost durante l'autunno.

Suggerimento: disponi i giacinti d'uva in modo uniforme in gruppi per un bellissimo effetto bluastro.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione dei muscari

Evita che la pianta sia ricoperta di erbacce. L'irrigazione viene effettuata solo per le piante coltivate in vaso o in fioriere, e questo su base settimanale.

Malattie, parassiti e parassiti dei muscari

Le virosi sono malattie che possono colpire i muscari.

Posizione e associazione favorevole di muscari

Il luogo ideale per i muscari è il sottobosco ma anche i giardini rocciosi e le bordure. La pianta viene coltivata anche in vasi, aiuole e fioriere.

Varietà di muscari consigliate per avere bellissimi fiori

Il genere Muscari ha una trentina di specie tra cui Muscari armeniacum con fiori bordati da un bordo bianco, Muscari armeniacum 'Blue Spike' con fiori doppi, Muscari botryoides , con fiori sferici in spighe meno compatte, Muscari botryoides 'Album' , con fiori bianchi, Muscari comosum , più alto (da 30 a 40 cm) con toupet, Muscari azureum , con fiori azzurri e striati ...