Gatto maschio o gatto femmina: quale adottare?

La prima domanda che ti fai prima di adottare un gatto è di solito quale sesso sarebbe meglio per te. Infatti, i luoghi comuni vogliono che il maschio sia più giocoso e attaccabrighe della femmina, mentre quest'ultima sarebbe più gentile e allo stesso tempo più distante ...

Ma a volte capita di sentire dire il contrario, il che dimostra che le generalità non dovrebbero essere prese a basso costo! In realtà, se possiamo osservare alcune tendenze nel comportamento dei gatti maschi o femmine, è soprattutto il temperamento specifico di ogni animale che dovrebbe essere preso in considerazione nella scelta.

Gatto maschio o gatto femmina: quale adottare?

Il comportamento del gatto maschio

Anche in questo caso, le osservazioni fatte sul comportamento dei gatti maschi possono solo rivelare tendenze. Inoltre, è importante essere consapevoli che queste differenze appariranno solo al momento della pubertà, corrispondente alla maturità sessuale del gatto. Questo è il momento in cui il tuo gatto potrebbe iniziare a scappare, contrassegnare il suo territorio e combattere con altri gatti se ha accesso all'aria aperta.

Può così essere più facilmente ferito o addirittura rischiare di essere investito da un veicolo perché sarà più avventuroso di una femmina. Tuttavia, alcuni gatti maschi, anche interi, sono calmi e amanti della casa e non dovranno necessariamente affrontare i pericoli della strada! Si noti tuttavia che, per questi motivi, l'aspettativa di vita dei maschi è statisticamente inferiore a quella delle femmine ...

Inoltre, l'adozione di un gatto piuttosto che di una femmina elimina il rischio di finire con una cucciolata indesiderata sulle braccia. Ogni sesso ha quindi i suoi vantaggi e svantaggi, ma queste differenze possono essere facilmente risolte con la sterilizzazione, che consente anche di porre fine al comportamento indesiderato di marcatura delle urine nei maschi.

Differenze che non possono essere date per scontate

Ancor più delle tendenze comportamentali già citate, il carattere del gatto maschio è ben lungi dall'essere sempre lo stesso! Le testimonianze fanno però ritenere che i gatti siano più coccolosi e presenti delle femmine, pur essendo più orgogliosi e solitari. Tuttavia, un gatto sarà altrettanto capace di tenere il broncio se lasci la tua casa per diversi giorni ...

I cuccioli maschi hanno anche la reputazione di essere più giocherelloni e dinamici, e le femmine piccole di essere più timide e riservate. Ma in verità, può essere la sorte di tutti i gattini. All'interno di una cucciolata, noteremo quindi temperamenti molto diversi tra i giovani indipendentemente dal loro sesso. Questo è il motivo per cui una buona osservazione dei loro atteggiamenti è la soluzione migliore per fare una scelta piuttosto che concentrarsi su questo criterio. Una giovane donna può comportare lo stesso terrore di un giovane maschio!

Inoltre, in termini di andare d'accordo con la famiglia e altri animali domestici in casa, è altrettanto sbagliato dare per scontata la tendenza alla rivalità e alla rissa generalmente attribuita ai gatti maschi, questo tratto comportamentale riguarda principalmente le relazioni. tra congeneri dello stesso sesso nel contesto di conflitti territoriali e sessuali.

Il comportamento della gatta

I gatti interi hanno questo grave inconveniente di avere il loro calore, un fenomeno le cui manifestazioni possono essere difficili da sopportare: miagolii prematuri e continui, segni di urina, stress, eccitazione ... Fortunatamente, tutti questi effetti indesiderati possono essere eliminati in modo permanente dalla sterilizzazione. . Va notato che questa operazione è più costosa nella femmina rispetto alla castrazione nel maschio, questo aspetto finanziario potendo costituire un argomento importante.

Un gatto può avere fino a quattro cucciolate all'anno, quindi la questione della sterilizzazione non dovrebbe essere trascurata! In termini di vita quotidiana, spesso pensiamo che la femmina sia più facile da vivere rispetto al maschio perché è più discreta ma anche più casalinga. Tuttavia, questo dipende ancora dal temperamento di ciascun animale e dalle tue aspettative sulla relazione con loro. Alcune femmine possono essere estremamente indipendenti e non le vedrai spesso in casa, in calore o no!

Se hanno la reputazione di essere più spesso timidi, timorosi o riservati dei maschi, tieni presente che la socialità di un gatto dipende anche dall'educazione e dalle abitudini che gli vengono date.

Ponetevi le domande giuste

Come avrai capito, il sesso del tuo futuro gatto non può essere sufficiente per determinarne con certezza il comportamento. Non è quindi un fattore decisivo per il successo della tua relazione. D'altra parte, le differenze sessuali tra maschio e femmina coinvolgono aspetti pratici che devono essere oggetto di una decisione ponderata.

Se vuoi farlo uscire, adottare una femmina significa correre il rischio di cucciolate indesiderate, a meno che tu non la rinchiudi durante il caldo. Tieni presente che questi periodi caldi saranno difficili da convivere e che probabilmente dovrai considerare la sterilizzazione. Per un gatto maschio, il problema principale sarà la marcatura delle urine in casa se non riesce a uscire. La scelta è quindi da fare in base alla propria situazione: habitat, stile di vita, budget ...