Potatura del fico: quando e come potare un fico?

Il fico (Ficus carica) che produce i suoi frutti in autunno dai fiori primaverili deve essere potato a fine produzione per mantenere l'albero una bella silhouette e favorire la formazione di numerosi frutti. L'anno prossimo.

Come potare il fico in inverno?

Quando potare il fico?

La potatura viene effettuata in inverno ma a seconda della regione in cui si vive, il clima sarà diverso e il tempo per potare potrebbe variare:

  • nelle regioni a clima mite la potatura può essere effettuata subito dopo la raccolta, intorno a novembre,
  • nelle regioni con clima più rigido attendere che siano passate le gelate più forti, verso la fine di febbraio, in modo che le cicatrici subiscano il minor gelo possibile.

Potatura del fico in inverno

Quando tutto il frutto è stato raccolto, la potatura del fico in inverno mira a rimuovere i rami più vecchi che hanno appena fruttato. Se possibile, tagliarli il più vicino possibile al moncone, sempre ad angolo. A seconda delle dimensioni dei rami, sarà necessario utilizzare cesoie da potatura o una sega. Non è necessario utilizzare un prodotto curativo perché il lattice che scorre dalle ferite svolge questo ruolo naturalmente.

Quando potare il fico?

Potare un giovane albero di fico

Per mantenere una bella cornice per l'albero, rimuovere anche i rami che crescono in modo disordinato, troppo verso l'esterno o eccessivamente verso l'interno, per consentire alla luce di penetrare all'interno. rami.

Dopo un po 'vedrai che si stanno sviluppando molti germogli alla base del ceppo: non tenerli tutti, esauriranno l'albero. Seleziona il più vigoroso e rimuovi gli altri.

Potare un vecchio albero di fico: potatura severa!

Per quanto riguarda la potatura di ringiovanimento, viene praticata solo sugli alberi più vecchi, almeno ogni 20-25 anni e consiste nel tagliare praticamente tutti i rami a livello del ceppo per far ricominciare i giovani fusti.