Taglia bignone: quando e come tagliare i tuoi bignoni?

Bignone ( Campsis spp. ) È una pianta rampicante molto rustica con chioma decidua la cui crescita può essere abbastanza rapida con lo sviluppo dei fusti che si aggrappano al supporto grazie a radici aeree che fungono da ramponi. Alla fine dell'autunno, se si verificano temporali o semplici burrasche, non è raro che il bignone si trovi nudo, senza foglie. La tentazione allora è grande di potarlo ...

Quando potare il bignone

Quando potare il bignone?

Nonostante tutte le sue foglie sporchino il terreno del tuo giardino, e i suoi rami che sembrano tutti allampanati, il bignone non va potato in autunno.

Poiché fiorisce alla fine dei germogli dell'anno, si consiglia di potare il bignone in primavera, a marzo, per stimolare la produzione di tralci vigorosi che daranno abbondante fioritura.

Se commetti l'errore di potare il bignone prima dell'inverno, potrebbe iniziare a sviluppare dei germogli che finiranno per essere spazzati via non appena la gelata colpisce. Per questo motivo, in primavera sarà difficile per lei sviluppare tanti nuovi germogli come fa normalmente.

Come tagliare il bignone?

Per tagliare il bignone è necessario portare delle forbici ben affilate e pulite, che basteranno. Osserva la forma della tua pianta per distinguere chiaramente i rami da tagliare e quelli da accorciare.

dimensione bignone

Per rinnovare i rami, tagliare uno o due rami principali vicino alla base.

Per orientare la pianta in modo che ricopra un'area delimitata o si arrampichi in un certo modo, dovrai guidare i fusti nella direzione desiderata prima della potatura, sapendo che un ramo picchettato orizzontalmente sarà meno nutrito. in linfa che contribuisce allo sviluppo delle foglie, e quindi più fiorifere.

Per controllare lo sviluppo di questa pianta robusta, pota i rami secondari a circa otto pollici di lunghezza, sopra almeno due o tre gemme ben formate. Rimuovere i piccoli steli dell'anno precedente.

Se non sei sicuro della tua taglia, che sei preoccupato di aver tagliato troppo o non potato abbastanza, non preoccuparti, osserva lo sviluppo del tuo bignone durante l'estate successiva e puoi imparare le lezioni per il dimensione dell'anno successivo. In ogni caso sappi che, finché lasci gli occhi sugli steli, il tuo bignone fiorirà, e più severa sarà la potatura, più sarà vigorosa!