Coccinella in giardino: come attirarli a combattere contro gli afidi?

I giardinieri che desiderano evitare l'uso di pesticidi per controllare gli afidi e altri parassiti hanno a disposizione soluzioni naturali e non nocive, ovvero ausiliari da giardino. La coccinella è in cima alla lista degli insetti in grado di debellare efficacemente i parassiti.

coccinella mangiafidi

Danni da afidi nel tuo giardino

I giardini sono solitamente nidi per i parassiti. Tra i parassiti più temuti dai giardinieri ci sono gli afidi. Appartenenti alla famiglia degli afidi, questi piccoli animali sono presenti in più di 4000 specie. Di solito sono di colore blu, verde, nero, marrone o rosso e sono lunghi tra 1 e 4 mm. Gli afidi hanno una specie di boccaglio che usano per succhiare la linfa dalle piante. Sono anche all'origine della produzione della melata, sostanza che favorisce la comparsa di un fungo, e soprattutto attrae le formiche che quindi colonizzano le stesse piante degli afidi. Da un punto di vista estetico questi parassiti provocano anche la deformazione delle foglie.

In passato, l'unica soluzione efficace e radicale favorita dai giardinieri per sconfiggere questi parassiti era quella di utilizzare i pesticidi. Tuttavia, da quando i giardinieri sono venuti a conoscenza dell'inquinamento che queste sostanze chimiche hanno causato in modo permanente sul nostro ambiente, le vecchie ricette e i trucchi di giardinaggio del passato stanno riaffiorando e favorendo metodi di controllo naturali.

L'efficacia delle coccinelle per combattere gli afidi

Ora, molti giardinieri optano per l'uso di aiuti da giardino come le coccinelle. Nella lotta biologica, questi insetti sono molto più efficaci delle soluzioni chimiche inventate dall'uomo. Inoltre, oggi gli afidi stanno diventando sempre più resistenti, al punto che riescono a resistere ai pesticidi. Usando le coccinelle, i giardinieri possono essere sicuri di garantire la salute e la crescita delle loro piante.

Il vantaggio è che sono particolarmente voraci. Una coccinella può consumare fino a 100 afidi al giorno. Ancora più insaziabili sono le larve (sotto). Possono mangiare fino a 150 afidi quando raggiungono il quarto stadio del loro sviluppo. Basti dire che gli afidi non hanno possibilità. Altri benefici possono essere attribuiti alle coccinelle.

Larva di coccinella

Ad esempio, questi non portano alcuna malattia e non pungono. Inoltre, la loro regolazione viene effettuata in base al numero di afidi nel giardino. Quando ce ne sono molte, la popolazione di coccinelle aumenta automaticamente.

Come attirare le coccinelle nel tuo giardino?

La tecnica per attirare le coccinelle in giardino è eliminare l'uso di pesticidi. Quindi, è consigliabile favorire una flora ricca e naturale nel giardino.

Fagioli e nasturzi sono tra le loro piante preferite. Coltivandoli nel tuo recinto, attirerai sicuramente i graziosi insetti rossi con punti neri. Si consiglia inoltre di piantare alcune specie di fiori come assenzio, borragine, fiordaliso o anthemis ; le coccinelle lo adorano. Se invece si vuole risparmiare tempo, è possibile acquistare larve di coccinella (foto) o coccinelle adulte, sia su internet che nei negozi di giardinaggio.

Le diverse coccinelle

I rilasci di larve di coccinella avvenuti negli anni '90 sono stati quelli di coccinelle asiatiche (Harmonia axyridis). Tuttavia, costituiscono una vera minaccia per le specie locali che non hanno più cibo a sufficienza e di cui divorano le larve. Inoltre, si riproducono ad alta velocità che li classifica tra specie invasive ecologicamente formidabili. Li riconosciamo per le loro dimensioni maggiori (fino a 1 cm di lunghezza) e per il loro colore variabile spesso con molti punti (foto sotto).

Coccinelle asiatiche (Harmonia axyridis)

Le specie autoctone sono o Adalia bipunctata , nota come "a due punte", o Coccinella septempunctata , "a 7 punte". C'è anche una coccinella gialla punteggiata di nero, Propylea quatuordecimpunctata , coccinella a "14 macchie" oa scacchi.