Nashi o mela-pera (pyrus pyrifolia): crescere, piantare, prendersi cura

Nashi, nachi o mela-pera, pera di sabbia o pera asiatica sono tra le "novità" trovate sulle bancarelle dei venditori di frutta e verdura. Originariamente coltivato in Asia, questo pero è stato introdotto in Francia e Nord America negli anni '80.

nashi (pyrus pyrifolia) o mela-pera

L'albero è piccolo, è molto resistente poiché sono tollerate temperature fino a -15 ° C, e le sue foglie decidue sono leggermente più grandi di quelle del pero comune. I fiori sono identici a quelli delle solite rosacee, hanno cinque petali di colore bianco rosato e danno frutti a polpa bianca che hanno la forma di una mela e la buccia di una pera. Il loro sapore non è né mela né pera ma una sorta di sottile miscela di croccante, dolce e succosa.

A basso contenuto di calorie e ricco di vitamina C e magnesio, il nashi viene consumato senza la sua pelle spessa. Crudo in insalata o da mangiare, cotto in composta, coulis o come accompagnamento ad un piatto dolce e salato, con miele o zenzero, il nashi dona un tocco di originalità e si sposa bene con il foie gras in particolare!

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Giappone, Cina, Corea del Sud
  • Colore: fiori bianco rosati
  • Semina: no
  • Taglio: per innesto
  • Piantagione: primavera - autunno
  • Fioritura: primavera
  • Altezza: 3 m

Terreno ed esposizione ideale per piantare un nashi in giardino

Il nashi dovrebbe essere piantato in una posizione soleggiata con terreno ben drenato e non calcareo.

Data di semina, impianto e talea di nashi

La moltiplicazione avviene mediante innesto su un comune portainnesto tipo pero. Altrimenti, la semina viene effettuata in primavera per gli alberi portacontainer o in autunno per quelli con radici nude.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di nashi

Non c'è una manutenzione specifica da fare a meno che i rami non abbiano molti frutti, sarà necessario sostenerli per evitare che si rompano sotto il peso. All'occorrenza si può potare come il melo.

Raccolta, conservazione e utilizzo del nashi

Il nashi darà i suoi primi frutti dopo circa 2 anni. La raccolta dei frutti avviene generalmente tra luglio e ottobre. Non maturano più una volta raccolte, devono essere raccolte a maturazione e conservate in frigorifero.

Malattie, parassiti e parassiti dei nashi

Crosta, oidio e cancro sono le principali malattie del pero asiatico, ma teme anche afidi e bruchi.

Posizione e associazione favorevole di nashi

Il nashi viene coltivato nel frutteto, come un comune pero.

Varietà consigliate di nashi

Nashi si è sviluppato con cultivar come Pyrus pyrifolia 'Shinseiki' , che ha frutti gialli verdastri rotondi lisci, Pyrus pyrifolia 'Kosui' , con frutti tondi color bronzo, Pyrus pyrifolia 'Niitaka' con frutta giallo acceso...

Credito fotografico: Clint Tierney