Seminare un prato fiorito: quando e come?

Se intorno a casa avete un grande appezzamento di terreno, che ovviamente non volete lasciare incolto ma per il quale il tempo a disposizione per mantenerlo è limitato, il prato fiorito può essere una soluzione adatta . Inoltre, può essere adatto anche a piccoli spazi.

Semina un prato fiorito

Un prato fiorito molto naturale

A differenza del curatissimo prato inglese, il prato fiorito dona al giardino un'ispirazione molto "naturale". Tuttavia, avrà ancora più successo se hai scelto fiori annuali semplici (fiordaliso, papavero ...), piante perenni (achillea, margherita, centaurea ...), erbe (festuca ...) e specie regionali, lasciandole crescere anche. piante spontanee che hanno un interesse estetico come ad esempio felci, digitali o gerani perenni. Inoltre, la ricchezza delle varietà che lo compone, conferisce al prato fiorito un vantaggio innegabile: un ambiente molto favorevole alla biodiversità (insetti impollinatori, uccelli, ricci ...).

Quando e come seminare il prato fiorito?

La stagione della semina del prato fiorito dipende dai semi che contiene. Le miscele di semi che includono piante annuali e piante perenni soggette al gelo vengono seminate in primavera, tra marzo e giugno. Tuttavia, il periodo di semina ideale, nella maggior parte dei casi, è l'inizio dell'autunno, settembre e ottobre, quindi le piante perenni resistenti mettono radici meglio.

Per quanto riguarda la preparazione del terreno, non è necessario che il terreno sia ricco. In compenso deve essere soleggiato e un po 'preparato: se il terreno è vergine, allentatelo e grattate lì poi fate una semina al volo, con un gesto ampio e regolare del braccio e della mano. Quindi eseguire un secondo passaggio dell'artiglio prima di passare il rullo. Piogge naturali e pazienza faranno il resto!

Prato fiorito: ideale per ampi spazi verdi

Se vuoi trasformare una terra desolata o un vecchio prato, in un prato fiorito, approfitterai soprattutto di aree pelate, argini di terra e molehills per seminare in modo che i semi vengano riseminati nel tempo e guadagnino terreno. Preferirai la maggioranza dei semi di fiori a scapito delle erbe.

Quali miscele di semi per un prato fiorito?

Le miscele commerciali sono varie, ma guarda bene la loro composizione in modo che i semi corrispondano ai tuoi desideri ma anche alle specie autoctone. Nulla ti impedisce di integrare una miscela acquistata con semi di fiori di campo a tua scelta (papavero, non ti scordar di me, margherita…).

La miscela non deve includere troppe erbe perché, germinando prima, tenderanno a soffocare le piante da fiore, e a dominare, il che non sarà l'effetto desiderato.

Controlla anche la quantità di fiori annuali poiché hanno una vita breve che richiederà la semina del prato dopo un anno o due.

In generale, una miscela equilibrata di semi per un prato fiorito è composta come segue:

  • 60% di fiori da scegliere in base alla natura del terreno umido (achillea, olmaria, digitale, verga d'oro, astri, sanguisorb, margherita, aquilegia alpina ...) o secco (centaurea, erba di San Giovanni, achillea, matricaria, papavero, origano, finocchio ...)
  • 25% di legumi (lupino, veccia, trifoglio cremisi, lupinella, ecc.)
  • 15% erbe (festuca rossa e ovina, avena selvatica, ecc.)

Piccolo prato fiorito

Come mantenere un prato fiorito?

Il prato fiorito non necessita di annaffiature anche in estate. Devi solo falciarlo due volte l'anno, a giugno poi ad ottobre a fine fioritura quando i fiori sono andati a seminare. Lascia asciugare un po 'il taglio a terra in modo che i semi ricadano a terra e risemina il prato. Quindi non lasciare che l'erba secca concimi il terreno perché il prato fiorito non ama i terreni troppo ricchi: raccogli lì.

Puoi anche divertirti a falciare sentieri in mezzo al prato fiorito!