Semina di calendule: quando e come seminare le calendule?

Le calendule sono fiori annuali che dovrebbero essere coltivati ​​in tutti gli orti per l'odore repellente del loro fogliame contro vari insetti nocivi di colture come afidi, mosche bianche, coleotteri delle pulci, per non parlare del loro le radici secernono una sostanza che inibisce lo sviluppo dei nematodi. La presenza di calendule limiterebbe anche lo sviluppo di quackgrass e convolvolo.

Garofani indiani in vaso

Per tutti questi motivi relativi alla piantagione di compagni e al tuo giardino ornamentale, inizia a seminare le calendule che è molto facile da avere successo.

Quando seminare le calendule?

La calendula ( Tagetes spp. ) Viene seminata tra i mesi di febbraio e maggio ma la tecnica non è la stessa a seconda del periodo in quanto febbraio è ancora invernale mentre maggio è già primavera.

Tra febbraio e aprile pianterete al riparo in terrine intorno ai 20 ° C mentre da maggio, o metà maggio dopo gli Ice Saints nelle zone dove il clima è più freddo, potrete fare semina nel terreno.

Tuttavia, dovresti sapere che prima la semina, più tardi otterrai fiori, generalmente non prima di luglio. Infatti, ci vogliono più di 2 mesi tra la semina e la fioritura. Inoltre, a volte sarà meglio optare per l'acquisto di piccole piantine in vaso, se non hai avuto il tempo di fare le tue piantine.

D'altronde non contare sulle sue piantine spontanee per rifiorire il tuo orto o le tue aiuole l'anno successivo, non funziona. Ma puoi recuperare i semi che hanno raggiunto la maturità a fine stagione: per fare questo, taglia i fiori appassiti che hanno iniziato ad asciugarsi, e appendili in un luogo asciutto in un luogo ben ventilato, fino a quando i semi non si staccano facilmente. quando li strofini tra le dita. Quindi non ti resta che tenerli in un sacchetto di carta fino alla primavera successiva.

Il tempo di germinazione non è molto lungo, dell'ordine di una settimana corta se la temperatura è intorno ai 20 ° C. Puoi addestrare i tuoi figli in un laboratorio introduttivo al giardinaggio perché sono facili da avere come piantine.

piantine di calendula

Individua i giorni "fioriti" del tuo calendario lunare in modo da seminare preferibilmente le calendule nella luna nascente e trapiantarle nella luna calante.

Come seminare le calendule?

Per installare le tue calendule nel posto giusto, anche se la pianta non è esigente e si accontenta di quasi tutto il terreno - ad eccezione di quelli che rimangono impregnati d'acqua o estremamente poveri - hai bisogno individuare luoghi soleggiati dove il caldo sarà al massimo, senza provocare siccità durature.

Le piantine sotto copertura vengono fatte in terrina. Rapidamente, dovrai chiarirli. Quindi, quando le piantine sono 5 cm, le trapianterai in vasi. Man mano che si sviluppano, puoi spostarli in una serra o in una veranda fredda per rafforzarli un po '. A fine aprile è possibile portarli anche all'aperto, al riparo dal vento, durante i bei pomeriggi assolati, senza dimenticare di portarli dentro la sera.

Tra la fine di aprile e la metà di maggio a seconda della regione, è possibile installarli sul posto, distanziando i piedi di 20-25 cm per le varietà nane e di 30-35 cm per le varietà più alte. Annaffiare regolarmente nei giorni successivi per garantire un buon recupero. E in seguito, non permettere alle tue calendule di sopportare periodi di siccità troppo lunghi, poiché i loro boccioli di fiori abortiranno.

azione repellente dei tagete nell'orto

Godrai di una fioritura di calendule da luglio fino al gelo, di sicuro, a meno che le lumache non vengano ad invitare le tue giovani piante che possono mordicchiare in poche ore.

L'azione repellente della calendula nell'orto è particolarmente interessante in mezzo a patate, insalata, asparagi, fagioli, cavoli, pomodori, in particolare, o vicino ai cespugli di rose.