La piuma, da non confondere con un serpente

Il piumino ( Anguis fragilis ) è uno dei rettili ma non è un serpente con il quale abbiamo sempre paura di confonderlo. In realtà è una lucertola senza zampe: come lui, la sua coda può spezzarsi per fungere da esca per un predatore che la attaccherebbe! Questo è ciò che giustifica il suo nome "fragilis", o più colloquialmente "serpente di vetro".

Riconosci un orvet

La penna misura al massimo una cinquantina di centimetri, sapendo che il maschio è un po 'più basso della femmina. Ha squame lisce che rendono la pelle lucida. Il suo colore varia a seconda del sesso e dell'età dal marrone chiaro al color mattone con a volte una linea della colonna vertebrale nera o macchie blu o nere. Il suo muso è leggermente conico e arrotondato. Anche la sua coda è un po 'arrotondata ma forma una specie di moncone quando ricresce dopo essere stata rotta (non può verificarsi una singola autotomia).

pastinaca (Anguis fragilis)

Il piumino è un cosiddetto animale "a sangue freddo", cioè non è in grado di gestire autonomamente la propria temperatura corporea (sudore in caso di ondata di calore, tremori se fa troppo freddo), dipende, per questo, dall'ambiente, come le lucertole.

Gli orvet si riproducono in primavera, tra aprile e giugno. Questo può dar luogo ad aggressioni tra maschi per accoppiarsi con una femmina. Durante l'accoppiamento, il maschio afferra la testa della femmina tra le fauci. Durante l'estate la femmina deporrà fino a 20 uova, i piccoli delle quali verranno estratti rompendo la membrana. Ci vorranno poi diversi anni prima che diventino adulti (dai 3 ai 5 anni) e ogni orvet potrà vivere una ventina d'anni se non incontra uno dei suoi predatori!

Il verme vive nella vegetazione che gli permette di essere nascosto: terreni incolti, siepi, brughiere, bordi di bosco, bordi di corpi idrici, rocce varie, vecchi ceppi, oltre a pacciame e cumuli di compost. Questo ambiente gli fornisce anche tutto il cibo di cui ha bisogno.

Come distinguere un serpente da un serpente

Per sapere se hai a che fare con un velluto innocuo o un serpente che potrebbe morderti, osserva gli occhi: il primo batte con le sue palpebre mobili mentre il serpente ha una palpebra fissa traslucida.

Il cibo dell'orvet

Il piumino è un efficiente predatore che si nutre di lumache, woodlice, insetti, ragni, vermi e lumache.

Nel compost, può fare un'orgia di vermi, il che non è un grosso problema considerando la velocità con cui si riproducono!

È quindi un prezioso aiuto per il giardino e un alleato dei giardinieri.

Proteggi le orve

Per favorire la presenza di orve, sarà importante installare un cumulo di compost nel tuo giardino perché lì troveranno cibo ma sarà anche caldo, il che è importante per un animale a sangue freddo come l'orvet.

fragola (Anguis fragilis)

Inoltre, la pacciamatura è l'ideale soprattutto se la metti a terra d'estate e la lasci fino alla primavera successiva: consentirai alle famiglie di orvet di stabilirsi lì. Lì troveranno calore ma anche una vera dispensa con tutto ciò che brulica lì.

I concimi verdi arricchiscono il suolo, ne impediscono l'esposizione, soffocano le erbacce e accolgono anche fauna utile come le orvette sotto il manto vegetale che costituiscono.

D'altra parte, sii molto vigile se devi usare macchine come la motozappa, il decespugliatore o la falciatrice perché massacrano animali come gli veterani che vivono sulla superficie del terreno e che non hanno il tempo di scappare.

In Francia, l'orvet è protetto dal decreto del 19 novembre 2007 che fissa gli elenchi di anfibi e rettili protetti su tutto il territorio e i termini della loro protezione.

Purtroppo le popolazioni di orvet sono ancora in calo a causa, da un lato, dell'agricoltura intensiva, grande consumatrice di pesticidi e fungicidi che le avvelenano e, dall'altro, della frequente confusione, per ignoranza, con il serpente che uccidiamo. L'aumento del traffico stradale e la crescente urbanizzazione a scapito delle aree agricole non sono prive di conseguenze anche sulla riduzione degli orvets.