Le Jardin des Sambucs: il nostro Rendezvous preferito nei giardini 2017

Nel sud della Francia, precisamente nel Gard, nel cuore del Parco Nazionale delle Cévennes si trova il Jardin des Sambucs , un giardino privato creato nel 1994 e premiato con l'etichetta "Giardino Remarkable". Aperto al pubblico solo nel 2002, il giardino è entrato a far parte dell'associazione Cévennes Écotourisme nel 2010, poco prima di firmare la Carta europea del turismo sostenibile in un'area naturale protetta l'anno successivo.

Rapidamente, il Jardin des Sambucs è stato eletto preferito 2013 dall'Associazione dei giornalisti del giardino, e lo stesso anno ha vinto il concorso "qui si inventa un altro turismo" organizzato dall'Associazione IPAMAC che guida un progetto di sviluppo territoriale sostenibile intorno ai Parchi del Massiccio Centrale.

Giardini Sambucs

Queste distinzioni ci permettono di capire meglio l'approccio dei creatori, i giardinieri, Agnès e Nicholas, che volevano un giardino libero e gioioso che rispecchiasse i loro sogni, si trasforma nel tempo, invitando il camminatore a passeggiare ai piedi degli alberi. pietra, meditare su una delle panchine ombreggiate, rinfrescarsi in prossimità dei punti d'acqua che scandiscono il cammino tra fiori di campo e boschi con piante rare ...

giardini sambuc

Adoriamo questo giardino unico, un po 'barocco, coltivato in modo ecologico, che non si prende troppo sul serio, che profuma di poesia e umorismo, lontano dal rigore dei giardini francesi!

Tuttavia, fascino e stupore sono all'appuntamento in questo giardino contadino che riesce a combinare brillantemente piante e minerali, tra terrazze e calate per trattenere la terra, bacini per raccogliere l'acqua e cenni al mare. 'Art Brut.

Camminandoci scopriamo piante, alberi di pietra, insetti, ma anche una capanna, poltrone, curiosità, angoli per scrivere e disegnare, spazi di lettura e soprattutto luoghi di convivialità!

Il nostro preferito in occasione del Rendez-vous aux jardins 2017

In occasione del Rendez-vous aux jardins 2017, i Jardins des Sambucs saranno aperti gratuitamente al pubblico sabato 3 e domenica 4 giugno 2017 dalle 10.00 alle 18.00 e offriranno un pomeriggio di incontri con Darluna, ceramista, Claire Schneider, designer di tessuti, Airis, chitarrista e il gruppo Law.

Informazioni di contatto

Giardino Sambucs

Il Villaret

30570 Saint-André-de-Majencoules

Telefono. 06 82 49 59 19

www.jardinsambucs.com

Prezzi: € 7 / € 4 5-18 anni / gratuito <5 anni

(foto Clive Nichols)