Bignone (Campsis spp.): Piantare, coltivare, tagliare, curare

Il Bignone ( Campsis spp. ) O gelsomino della Virginia, è una pianta rampicante con fogliame deciduo che fa miracoli per rivestire un muro o un pergolato, soprattutto perché la sua crescita è molto rapida (circa 1 m all'anno). Pende da solo sui suoi supporti grazie alle sue radici aeree, che fungono da ramponi.

Bignone (Campsis spp.) O gelsomino della Virginia

Le sue foglie pennate opposte sono tagliate in foglioline dentate, spesso di colore verde scuro. I suoi superbi fiori a tromba o ad imbuto, gialli, arancioni o quasi rossi a seconda della varietà, sono abbondanti e durano per tutta l'estate: possono misurare dieci centimetri di lunghezza e sono raggruppati in cime o pannocchie terminali. Per quanto riguarda la sua robustezza, è molto reale poiché supporta -15 ° C in generale.

  • Famiglia: Bignoniaceae
  • Tipo: rampicante perenne
  • Origine: Nord America e Asia
  • Colore: arancio, giallo, rosso
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a ottobre
  • Altezza: fino a 10 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un bignone in giardino

Bignone è un rampicante in pieno sole, che necessita di terreno fresco, neutro e con umidità normale. Supporta terreni calcarei. Non sopporta venti freddi o correnti d'aria.

Talee di bignone e data di impianto

Il bignone si propaga seminando sotto una cornice fredda in autunno ma bisogna avere pazienza. Le talee si fanno in estate, ma si può preferire la stratificazione, più facile: si prende un ramo senza fiori ma con radici aeree (ramponi) e adagiatelo nel terreno all'inizio della primavera, per recuperarlo in autunno.

  • Guarda il nostro report Taglio di un bignone: quando e come?

La primavera è la stagione migliore per piantare il bignone.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione del gelsomino della Virginia

Traccia i germogli nei primi anni, a condizione che la pianta non lo faccia da sola. Avere un pacciame ai piedi in caso di caldo per conservare l'umidità. A marzo potate il bignone.

Portare un concime organico alla fine dell'autunno (compost, letame ...) per favorire la fioritura perché la pianta ha bisogno di un terreno ricco.

Malattie, parassiti e parassiti del bignone

Le cocciniglie, le mosche bianche e l'oidio sono le principali preoccupazioni che il bignone può incontrare.

Posizione e associazione favorevole di bignone

Il bignone non può essere coltivato in vaso. È destinato a rivestire una recinzione, un traliccio, un cancello, un portico o coprire un muro. Può anche mescolarsi con l'edera perché manterrà il suo fogliame durante l'inverno.

Bignone per rivestire un muro

Varietà di Campsis consigliate per la semina in giardino

Esistono solo due specie del genere: Campsis grandiflora , il bignone a fiore grande o il bignone cinese con i suoi larghi fiori a forma di imbuto con lobi allargati, di colore da arancione scuro a rosso, ma che offre poche punte di presa, e poi Campsis radicans , gelsomino della Virginia con fiori in sottili trombe tubolari.

Molte varietà sono state sviluppate come Campsis radicans 'Flava' , con fiori gialli, Campsis radicans 'Stromboli', più compatta con fiori rosso sangue, Campsis radicans 'Atropurpurea' , con fiori rosso porpora ...