Canfora (Cinnamomum camphora): piantare, crescere, curare, potare

Albero di canfora (Cinnamomum camphora)

La canfora non crescerà nel tuo giardino poiché di solito vive nelle foreste dell'Asia tropicale sud-orientale e orientale e richiede una temperatura di almeno 5 ° C! Con il suo portamento eretto e poi diffuso negli anni, l'albero può comunque essere coltivato in serra per il suo fogliame decorativo e aromatico. Tuttavia, in Costa Azzurra, può resistere a piccole gelate.

Le foglie sempreverdi, coriacee, sono ovali, lucide e strette, lunghe non più di 10 cm, e le venature sono ben marcate, passando dal rosso verdastro al verde brillante. La parte inferiore delle foglie è verde glauco. Accartocciando le foglie emerge un odore di canfora poiché l'albero permette di produrre l'olio essenziale di ravintsara, da Cinnamomum camphora che si è sviluppato in Madagascar.

Dall'albero si estrae l'olio essenziale di Ravintsara che contiene safrolo (tossico) ma viene utilizzato solo esternamente per le sue proprietà antivirali, antisettiche, antispasmodiche, stimolanti, antireumatiche, analgesiche, asmatiche e debolezza cardiaca.

Piccoli fiori a coppa di colore giallastro formano grappoli di 6-7 cm di diametro, tra marzo e giugno. Quindi compaiono bacche nere di diametro inferiore a 1 cm.

In Asia, soprattutto in Giappone, l'albero della canfora è venerato: è l'emblema della città di Hiroshima perché è stato il primo a ridiventare verde dopo il bombardamento atomico del 6 agosto 1945. E in Cina incarna l'albero della vita , a causa delle bacche che raggiungerebbero l'immortalità una volta consumate.

  • Famiglia: Lauraceae
  • Tipo: albero
  • Origine: sud-est e est dell'Asia tropicale
  • Colore: fiori giallastri
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da marzo a giugno
  • Altezza: fino a 20 m

Terreno ed esposizione ideali per la canfora

All'esterno, l'albero di canfora dovrebbe essere posto in pieno sole o ombra parziale in un terreno fertile, fresco e ben drenato.

Nella serra, dovrebbe essere in un substrato composto da terriccio e terriccio, in piena luce.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'albero di canfora

È in primavera che seminerete la canfora tra i 13 ei 18 ° C. Le talee semilegnose vengono fatte in estate, soffocate.

Consigli di manutenzione e coltivazione della canfora

Innaffia bene d'estate ma pochissima d'inverno.

Puoi pizzicare i soggetti che si trovano in serra, dopo la fioritura o ad aprile, per limitarne lo sviluppo.

All'aperto, se è necessaria la potatura per rimuovere ramoscelli aggrovigliati o ostinati, fallo a febbraio-marzo.

Se hai bisogno di rinvasare o riemergere, fallo anche a febbraio o marzo.

Uso dell'olio essenziale di ravintsara

olio essenziale di ravintsara (Cinnamomum camphora)

Per stimolare il sistema immunitario, applicare, due volte a settimana, 4 gocce di olio essenziale di ravintsara mattina e sera sul torace o all'interno dei polsi, dall'autunno a fine inverno. In tempi di epidemia, questo può essere applicato quotidianamente.

In caso di attacco virale di influenza o raffreddore, assumere 2 gocce su uno zucchero o in un cucchiaio di miele, 4 volte al giorno per 4 o 5 giorni.

Su un brufolo da herpes, applica 1 goccia da 7 a 8 volte al giorno per 2 o 3 giorni.

Malattie, parassiti e parassiti dell'albero della canfora

Le cocciniglie sono da temere quando l'albero di canfora è in una serra, ma anche i ragni rossi sono da temere.

Posizione e associazione favorevole dell'albero di canfora

È un albero che coltiverai in una serra temperata o all'aperto, al riparo dai venti freddi, in Costa Azzurra. Altrimenti, cresce oggi nella maggior parte delle aree tropicali, in particolare in Madagascar.

Varietà raccomandate di canfora per la semina

Esistono più di 250 specie di Cinnamomum ma la più diffusa è la Canfora, Cinnamomum camphora . Altrimenti, la cannella di Ceylon, Cinnamomum zeylanicum, è popolare ma non coltivata qui, la falsa cannella o la cannella cinese, Cinnamomum cassia , è più pungente.