Aronia (Aronia melanocarpa), una bacca dalle virtù eccezionali

L'Aronia ( Aronia melanocarpa ) è un arbusto deciduo resistente e succhiante originario del Nord America orientale, dove cresce nelle radure e nelle paludi. Erano gli indiani che usavano le sue bacche per cibo e medicine.

Aronia (Aronia melanocarpa)

Le foglie alterne, lucide, bordate di denti fini, sono lunghe circa 10 cm e assumono un bel colore rosso porpora scuro in autunno.

In maggio-giugno si formano corimbi con fiori bianchi sfumati di rosa di 1 cm di diametro. Si trasformeranno in bacche nere, di 1 cm di diametro, a fine estate e autunno.

Le bacche di Aronia sono eccezionalmente interessanti dal punto di vista nutrizionale: molto ricche di polifenoli e soprattutto di antociani, vitamine del gruppo B, vitamina C (3 volte più dell'arancia), sali minerali e fibre. È la bacca più interessante per la salute!

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori bianchi sfumati di rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Vendemmia: da fine agosto a ottobre
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un'aronia in giardino

L'aronia viene coltivata in terreno fresco e ben drenato, preferibilmente un po 'acido. L'esposizione al sole o all'ombra parziale si adatta.

Data di semina, taglio, messa a dimora di Aronia

Le piantine di Aronia possono essere fatte in autunno in vivaio con trapianto in primavera. Le talee erbacee sono praticabili anche nel mese di giugno.

Per quanto riguarda la separazione dei polloni e la semina, è meglio aspettare che la pianta si riposi, in autunno. Mantieni da 1,2 a 1,5 m tra ogni arbusto.

Consiglio di manutenzione e cultura di Aronia

L'aronia è molto facile da coltivare, proprio come il ribes nero o il ribes. In febbraio-marzo, puoi potare rami ribelli se necessario e rami vecchi per favorire la fruttificazione.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'Aronia

Le bacche di Aronia vengono raccolte da fine agosto a inizio ottobre. Raramente vengono consumati freschi perché il loro gusto non è gradevole. Una volta asciutte, invece, devono essere messe a bagno per 12 ore per essere reidratate, ma possono essere associate ad altri frutti o mescolate al muesli. Possono anche essere integrati in marmellate, chutney, composte, sbriciolate, frullati ...

Malattie, parassiti e parassiti di Aronia

L'Aronia non è a conoscenza di attacchi di parassiti. Potrebbe essere danneggiato dalla ruggine.

Posizione e associazione favorevole di Aronia

L 'Aronia può essere piantata a formare una siepe, ma anche in un ciuffo di arbusti o piante di erica terrestre.

Varietà raccomandate di Aronia per la semina in giardino

Esistono solo due varietà: Aronia melanocarpa 'Nero' con acini abbondanti e più dolci, Aronia melanocarpa 'Viking' con importante fruttificazione di bacche meno aspre.