Come dipingere un vaso di terracotta?

Se vuoi riportare in vita un vecchio vaso in terracotta, decorare un semplice vaso o adornare le tue creazioni, ci sono soluzioni semplici. La terracotta è un materiale molto diffuso, soprattutto per la semina e il giardinaggio, ma è anche un materiale piacevole con cui lavorare per gli appassionati di ceramica. Scopri i passaggi da seguire per dipingere senza difficoltà il tuo vaso in terracotta.

dipingere vasi di terracotta

Come preparare correttamente la pittura per vasi di terracotta?

Scegli la tua vernice

Per dipingere vasi di terracotta, puoi usare diversi tipi di vernice:

  • La vernice acrilica e quella vinilica hanno il grande vantaggio di attaccarsi al materiale lasciandolo respirare.
  • La guazzo può essere applicata alla terracotta, ma è necessario coprirla con vernice acrilica per fissarla.

Qualsiasi tipo di pittura o vernice è consentito all'interno. Se invece il tuo vaso è destinato all'uso esterno, fornisci prodotti adatti e resistenti.

Prepara la pentola

Per un risultato perfetto è fondamentale preparare il vaso prima di applicare la pittura.

  • Se il barattolo è nuovo, rimuovi tutte le etichette e lascialo a bagno per una notte, quindi lascialo asciugare all'aria per alcuni minuti, lontano dalla luce solare diretta per evitare segni di secchezza.
  • Se la pentola è vecchia, lavala e strofina con una spazzola morbida per rimuovere tutti i residui e lasciala a bagno per 10-20 minuti prima di lasciarla asciugare.

La pentola deve essere immersa in una bacinella di acqua calda per rimuovere tutta la polvere, lo sporco e i residui di colla.

Liscia la superficie del barattolo quando è asciutto con carta vetrata per rendere più facile appendere la vernice. Pulisci la pentola con un panno umido, quindi lasciala asciugare.

Applicare il sottopelo

Applicare una mano di primer per ottenere una migliore finitura e limitare l'assorbimento della vernice da parte del materiale. Questo primer può essere spruzzato come aerosol per una finitura più uniforme. È sufficiente uno strato sottile.

La vernice per mantenere un colore di sfondo naturale

Se vuoi dipingere i motivi sulla tua pentola mantenendo il colore naturale della terracotta sullo sfondo, applica una mano di vernice opaca alla pentola. Anche qui puoi optare per una versione aerosol per ottenere una finitura liscia e uniforme.

Lascia asciugare bene il primer e la vernice prima di dipingere la pentola.

Come dipingere un vaso di terracotta?

Per dipingere il tuo vaso in terracotta, puoi optare per il pennello o lo spray.

Pittura normale o pittura di fondo

Per il fondo o per dipingere il tuo vaso in una sola tonalità, applica una prima mano uniforme su tutto il vaso, all'esterno e, se lo desideri, sul fondo. Lasciate asciugare bene per almeno 2 ore. Per l'interno della pentola, dipende da te. Tuttavia, evita le vernici troppo chimiche se prevedi di mettere una pianta nel vaso.

vaso in terracotta dipinta

Quindi applicare una seconda mano nello stesso modo e attendere 6 ore questa volta. Infine, applica una mano finale per una finitura impeccabile. Lascia asciugare bene prima di toccare la pentola.

Le ragioni

Se vuoi decorare il tuo vaso in terracotta con motivi, seleziona la tua pittura e attrezzati con i pennelli di cui hai bisogno, preferibilmente in diverse misure.

Puoi mascherare alcune aree con nastro adesivo per disegnare forme geometriche o colorare solo determinati punti. Puoi anche usare gli stampini per creare un sacco di motivi e forme.

Puoi anche dipingere i motivi che preferisci direttamente con un pennello. Lascia correre la tua immaginazione per creare un barattolo unico. Se hai applicato correttamente il primer, il colore dovrebbe rimanere vibrante. In caso contrario, non esitare ad applicare una seconda mano di vernice sui tuoi disegni.

Finiture

Per fissare i tuoi modelli e i loro colori, finisci applicando una vernice una volta che la vernice è asciutta. Esistono diversi tipi di vernice a seconda dell'effetto desiderato, lucida, opaca, scintillante, perlata, metallica, ecc. Ricorda che per una pentola posta all'esterno, avrai bisogno di una vernice adatta.

Distribuiscilo bene su tutta la pentola e lascia asciugare.

Il tuo vaso di terracotta è ora dipinto. Puoi posizionare lì la pianta che preferisci e ammirare il tuo lavoro!