Monarde (Monarda didyma), fiori commestibili: piantare, crescere, prendersi cura

Monarde (Monarda didyma): fiore che si mangia

L'ape è una pianta perenne rizomatosa molto decorativa, che beneficia di una buona rusticità. Dal portamento cespuglioso, i suoi fusti quadrati si alzano e portano foglie lunghe da 10 a 15 cm, opposte, lanceolate che sono pelose sotto. I fiori che si sviluppano all'estremità degli steli sono un po '"arruffati", con brattee violacee o rosso fuoco. I fiori hanno due labbra: una superiore, eretta, una inferiore divisa in tre lobi, più allargate.

I fiori e le foglie sono commestibili e molto mielosi: emanano aromi di bergamotto e menta. Fresche o secche profumano o sostituiscono il tè, ma si usano anche in cucina, tritate nei tabulé, verdure crude, ripieni di carne, salse varie. Sono anche usati per fare sciroppi e liquori, o per aromatizzare creme. È anche in infusione che il monardium viene utilizzato per aiutare la difficile digestione e ridurre la nausea. In inalazione e oli essenziali, allevia bronchiti e raffreddori. Sarebbe anche antiossidante, antimicrobico e anti-seborrea.

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: perenne o annuale
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori rossi, viola, rosa o bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: fino a 1,20 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare coleotteri in giardino

L'ape viene piantata al sole o in ombra parziale, in terreno fresco, ricco di humus e ben drenato.

Data di semina, divisione e impianto di coleottero

Puoi seminare il coleottero all'inizio della primavera o in autunno, ma l'emergenza è difficile; meglio dividere i cespi o le talee in primavera, stagione ideale per la semina.

Consiglio di manutenzione e cultura delle monarde

Puoi pacciamare il terreno con il compost per mantenerlo fresco. Taglia i fiori appassiti per favorire una lunga fioritura. Piega l'intero piede in autunno. Fai attenzione a limitare la loro espansione estraendo le ventose perché lo scarafaggio tende a prendersela comoda.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle monarde

Utilizzare i fiori e le foglie fresche per la cottura e gli infusi, quindi tagliarli e asciugarli perché, una volta asciutti, conservano buona parte dei loro aromi.

Malattie, parassiti e parassiti del coleottero

Monarde (Monarda didyma), fiori deliziosi

L'oidio può apparire nelle estati calde e secche, altrimenti anche le lumache possono attaccarlo.

Posizione e associazione favorevole delle monarde

È una pianta che viene coltivata in un letto di piante perenni o anche in vaso o contenitore, che permette di contenere la sua espansione.

Varietà raccomandate di monardium per la semina in giardino

Sono una ventina le specie che derivano, per la maggior parte dalla Monarda didyma , il coleottero viola con fiori rosa o scarlatti e brattee rosse. La Monarda didyma 'Alba' ha fiori bianchi, la Monarda didyma 'Apache' ha brattee rosso lampone.

Alcune monardie coltivate provengono da ibridi di Monarda fistulosa più alta e più arrotondata, con fiori lilla-viola o rosa pallido e brattee sfumate di viola.