Semina e impianto di porri: quando e come seminare i porri?

Piante di porri

Il porro è un ortaggio indispensabile che si mangia sempre cotto, per fare zuppe, gratin, in vinaigrette, in umido ... Si raccoglie ogni volta che serve, perché i porri resistono al gelo. . Ma a seconda del periodo di raccolta desiderato, è importante seminare o piantare al momento giusto.

  • Vedi il foglio di coltura del porro

Quando e come seminare i porri

I semi di porro non devono essere coperti con più di 0,5 cm di terriccio fine o terriccio. Condurre con la parte posteriore di un rastrello e mantenere il terreno fresco.

Per avere porri precoci , puoi seminare piantine su un letto caldo a febbraio. Non appena sono sollevati, puoi ventilare il telaio quando le giornate sono belle. Li trapianterai quindi ad aprile per iniziare a consumarli da maggio a luglio.

Per avere porri precoci , la semina in vivaio sarà effettuata da fine febbraio a inizio marzo a seconda della regione. Il trapianto avverrà a maggio e la raccolta da agosto a dicembre.

Per avere i porri invernali , seminare in vivaio o direttamente in loco in aprile-maggio, trapiantare in luglio-agosto e consumare per tutto l'inverno, fino alla primavera successiva.

Per avere i porri in primavera , li seminerai direttamente in loco a metà agosto, li trapianterai a novembre e matureranno tra aprile e giugno dell'anno successivo.

Prima di trapiantare le tue piantine, dovrai selezionare le piante più belle: dovrebbero avere le dimensioni di una matita ed essere dritte.

Piantare e trapiantare con successo i porri

Piantagione di porri e condimento

I porri amano il terriccio ricco di sostanza organica: idealmente, avresti dovuto prima arricchirlo con il compost.

Sia che tu abbia un mucchio di piante di porro dalle tue piantine o acquistate da un vivaista, dovrai prepararle prima di trapiantarle.

Una volta sradicate, lascia le tue piante esposte al sole per circa 48 ore. Successivamente, dovrai condirle, cioè tagliare le radici a 2 cm e le foglie a 10-15 cm circa, in modo da favorire un buon radicamento, una buona ripresa ed evitare il verme porro.

Sempre per lo stesso scopo si possono anche pralinare per qualche ora, che consiste nell'immergerle in un fango abbastanza liquido per metà terra e per metà sterco di vacca. Saranno anche più resistenti alle malattie.

Piantagione di porri

Per la semina, tira una linea sapendo che le file devono essere distanziate da 30 a 35 cm l'una dall'altra e metti le tue piante ogni 12 cm l'una dall'altra guidando il colletto di 5-6 cm con un dibble. Limiterete la pianta, riportando il terreno al porro, in modo che le radici siano ben a contatto con il terreno.

Innaffia abbondantemente ogni pianta con un annaffiatoio (senza la sua mela). Mantieni il terreno umido per tutta la crescita, soprattutto in estate con periodi di siccità.

Se vuoi dei bei bianchi di porro, mettere un po 'di terra sui porri presto a maturazione permetterà alle loro botti di sbollentare.