Fresia: fiore, semina, cura

Fresia (fresia), fiore da giardino

Pianta bulbosa perenne importata dal Sud Africa, la fresia può essere coltivata altrettanto bene in aiuole, in tini, in aiuole o in orti, ma attenzione al gelo teme da 0 ° C. È in primavera e in estate che questa pianta ornamentale e decorativa offre una gamma di colori molto ampia in termini di fiori.

Le foglie della fresia, invece, sono di forma allungata e il loro tono verde scuro si armonizza magnificamente con il colore degli esili steli. Utilizzate principalmente per ravvivare i nostri interni con magnifici bouquet ricchi di colore, le fresie sono anche molto profumate e sono quindi ricercate dalle grandi marche di profumi che cercano questo profumo inebriante vicino al gelsomino. Questo è particolarmente il caso di Cacharel che ne ha fatto la nota di cuore del suo leggendario profumo: Noa .

  • Famiglia: Iridaceae
  • Tipo: lampadina
  • Origine: Sud Africa
  • Colore del fiore: arancio, blu, rosa, viola, bianco, giallo
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera ed estate
  • Fioritura: da aprile a settembre
  • Altezza: da 20 a 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare una fresia

Al di fuori delle regioni calde dove la fresia può godere di un'ottima esposizione al sole, la fresia viene coltivata in una serra fredda. Richiede un terriccio di humus, ben drenato e leggermente sabbioso.

Data di piantare i bulbi di fresia

La moltiplicazione si effettua separando le nuove lampadine. I bulbi da piantare verranno raccolti in autunno, quindi conservati in un luogo fresco e asciutto.

Quando pianti le fresie, ricorda di mettere 10 cm di distanza tra i bulbi, che pianterai a una profondità minima di 7-10 cm. Aspetta la fine delle gelate e pianta i bulbi in fioriere.

Consigli di manutenzione e cultura delle fresie

Per avere una magnifica fioritura, la fresia richiede la rimozione regolare di foglie e fiori secchi, per non parlare delle frequenti annaffiature.

Affinché lo stelo della pianta possa sostenere i suoi fiori, usa un paletto se necessario.

Malattie, parassiti e parassiti della fresia

La fresia è una pianta bulbosa molto resistente ai parassiti e alle malattie tranne le lumache e al freddo. Si consiglia quindi di portare i bulbi prima del gelo.

Posizione e associazione favorevole di fresia

Sia all'aperto che al chiuso, la fresia si abbina meravigliosamente a nasturzi multicolori, crochi, gerani o persino narcisi.

Varietà di fresia consigliate per avere bei fiori

Esistono alcune grandi varietà di fresie tra le quali la Freesia refracta var. alba , chiamata anche Fresia lactea , con fiori bianchi a volte sfumati di viola, molto profumati, Fresia armstrongii detta anche Fresia corymbosa , con fiori giallo brillante o rosa pallido, più vigorosi ... E centinaia di cultivar per produrre fiori recisi !