La cicalina: come sbarazzarsene?

La cicalina è il nome dato a molte specie di insetti che saltano e mordono che devastano nutrendosi della linfa delle piante. Tra i viticoltori, la cicalina della vite provoca danni significativi come vettore di flavescenza dorata, che può portare alla morte delle viti. In giardino tende a crescere sempre di più provocando gravi danni.

cicalina: come eliminarla

La cicalina, carta d'identità

La cicalina appartiene all'ordine Hemiptera e alla famiglia Cicadellidae, originaria del Nord America. Le specie di questo insetto sono state avvistate in Francia dopo la seconda guerra mondiale e si trovavano principalmente nei vigneti di Bordeaux. Da allora, si sono interessati ad altre piante nei nostri giardini: piante perenni, arbusti ...

La cicalina si presenta come una piccola farfalla bianca, crema, marrone o verdastra con ali chiuse cerose che formano una cupola. Le sue dimensioni possono essere fino a 1,5 cm ma possono essere molto più piccole. Si nasconde sotto le foglie dove cerca l'atmosfera calda e umida che le piace particolarmente e, al minimo allarme, non appena si sente minacciata, salta e fugge.

Dalla primavera alla fine dell'estate, da maggio a settembre, le cicaline depongono le uova nelle foglie e nei boccioli di piante e arbusti o sotto la corteccia degli alberi. Per proteggere le sue uova dall'essiccamento e dagli attacchi dei predatori, la cicala femmina deposita una specie di melma che secerne, inspirata con l'aria, come un muschio biancastro, chiamata "spiedo di cuculo". Protetta da questa melata, la larva sta già iniziando a mordere foglie e steli della pianta che la ospita, proprio come l'adulto, per estrarne la linfa grazie al suo rostro, questa sorta di tubo di aspirazione di cui è provvista la cicalina. .

frogspit

La presenza della cicalina si nota dai piccoli puntini giallo chiaro che si formano sulle foglie, corrispondenti al rovescio delle punture di aspirazione. Il caratteristico espettorato del cuculo è anche un indicatore dell'insediamento delle cicaline. A forza di succhiare la linfa dalle piante, si indeboliranno e talvolta moriranno.

Inizialmente attaccando viti, rose ed erbe, la cicalina si sta ora affermando su molte piante perenni e arbusti ad eccezione delle conifere: sarebbero interessate circa 400 specie come salvia, malvarosa, crisantemo, lavanda, lavatera, aster, pelargonium, acero, carpino, pioppo, azalea, rododendro, platano, gelso, olmo, mimosa, pesca, lampone, vite rampicante della Virginia, patata ...

Come combattere contro la cicalina?

Per rimuovere l'espettorato del cuculo basta usare un potente getto d'acqua per staccarli: la larva poi appassirà poiché non avrà più la sua protezione.

Tra i predatori naturali di cicaline, gli uccelli insettivori, così come le coccinelle e gli insetti predatori sono prominenti.

Puoi spruzzare una soluzione di sapone nero contro gli afidi, di cui la cicalina è un lontano cugino.

Quando le cicaline adulte attaccano, due o tre spruzzi, distanziati di una settimana l'uno dall'altro, di un insetticida a base di piretrina possono essere effettuati alla fine della giornata al crepuscolo in modo che la luce non distrugga le proprietà del prodotto.

Attenzione a non introdurre il predatore naturale ( Neodryinus typhlocybae ) a volte indicato come efficace mezzo di controllo perché il controllo biologico può anche provocare scompiglio se non ben controllato. Questo rimedio dovrebbe essere utilizzato solo da professionisti (viticoltori, agricoltori, ecc.).