Letame di cavallo: perché diciamo che è un buon fertilizzante?

letame di cavallo

I rifiuti organici, come il letame di cavallo, provengono da esseri viventi, animali e piante: la materia organica risulta dalla loro decomposizione organizzata da microrganismi, insetti e altri lombrichi.

  • Cfr: crea il tuo compost

Letame di cavallo per il compostaggio

Il letame di cavallo è una miscela di escrementi di cavallo e lettiera vegetale; di solito paglia. Nota che per alcuni animali, la lettiera può essere segatura ed è stata a lungo composta da felci, ginestre o ginestre.

A seconda delle proporzioni di paglia, letame e urina, è più o meno secca. Poiché gli escrementi contengono molti elementi vegetali cellulosici trasformati dalla digestione, contenenti molti microrganismi, è meglio compostare il letame di cavallo prima di spargerlo nel tuo giardino. Ciò richiede un po 'di anticipo poiché occorrono almeno 6 mesi, o anche 12, di compostaggio, il tempo per la distruzione dei germi patogeni nel letame, in particolare i residui di farmaci.

Il letame equino fa parte dei rifiuti organici pronti per essere compostati con un buon rapporto carbonio / azoto (30). Sarà scomposto da batteri e funghi e sarà una fonte di humus nutritivo e strutturante per il suolo. Si riscalda facilmente in quanto si decompone, ma se è troppo secco non esitate a mescolarlo con altri materiali come rifiuti di cucina e giardino, annaffiarlo (50 l / 100kg) e capovolgerlo. con una forchetta in modo che non si stabilizzi, puoi mettere dei rami per ventilarlo

Il vantaggio del compostaggio del letame equino è che perderà il suo odore piuttosto caratteristico: i microrganismi infatti trasformeranno l'urea e l'azoto ammoniacale (escrementi) in una forma organica non volatile, quindi non odorosa. . Inoltre, il suo compostaggio limita le perdite di azoto e quindi giova molto meglio al terreno del giardino.

Letame di cavallo come fertilizzante

compost di letame equino

Ecco la composizione del letame equino su paglia (Fonte ITAB 2001) comparabile in tendenza con altri concimi, di bovini, ovini, conigli e pollame, quest'ultimo il più ricco:

  • la sostanza secca rappresenta il 54% della materia grezza, che è piuttosto elevata,
  • la materia organica rappresenta il 41% della sostanza secca, il che è importante,
  • pH 7,6, quindi relativamente neutro in termini di acidità,
  • azoto totale: 0,8% della materia prima, interessante,
  • fosforo totale: 0,3% della materia prima, peggio di altri,
  • potassio totale: 0,9% della materia grezza, piuttosto buono,
  • calcio totale: 1,2% della materia prima, in media,
  • magnesio totale: 0,2% della materia grezza, abbastanza buono rispetto ad altri compost.

Invece di usare fertilizzanti chimici, è meglio nutrire le piante dagli elementi minerali contenuti nella materia organica decomposta, è ovviamente più naturale, meno costoso e più logico. Inoltre, il letame equino è ugualmente adatto per gli ortaggi dell'orto, del giardino ornamentale o del frutteto. È anche possibile pacciamare le rose direttamente con letame di cavallo relativamente asciutto.