Comportamentista canino: che cos'è? Come sceglierlo?

Un comportamentista è, come suggerisce il nome, uno specialista nel comportamento degli animali domestici, solitamente cani, gatti o cavalli. È un professionista la cui funzione mira a ripristinare un rapporto disturbato tra un proprietario (o una famiglia) e il suo animale domestico.

Comportamentista canino: che cos'è?  Come sceglierlo?

Pertanto, il comportamentista canino fornisce consigli ai proprietari per riequilibrare il rapporto con il proprio cane quando è, o è diventato, problematico per vari motivi: traumi, errori di educazione, cane difficile o dominante ...

Questa professione non è ancora regolamentata in Francia e il più delle volte viene esercitata su base liberale, ma accade che i comportamentisti siano stabiliti all'interno delle associazioni, ad esempio. Alcuni veterinari sono essi stessi formati in questa disciplina e offrono anche consulenze nella loro pratica. Ma come scegliere il professionista giusto?

Come funziona il comportamentista?

Se hai problemi con il tuo cane, sia esso instabile, aggressivo, pauroso, dominante, fuggitivo, ecc., Consultare un comportamentista è la soluzione migliore per correggere le abitudini del cane e, prima di tutto, per capire esattamente cosa è andato storto. ha causato queste difficoltà con il tuo animale domestico.

In realtà, molto spesso è il padrone che dovrà riadattare il suo atteggiamento o la sua postura nei confronti del cane, e questo può essere appreso previa guida del giusto specialista. Il compito del comportamentista è quindi quello di analizzare la / e situazione / e problematica / e con il cane, attraverso l'osservazione del suo comportamento con e senza il suo padrone. Dopo aver individuato le cause di queste difficoltà, potrà proporre al titolare un programma di riabilitazione su misura.

Questo lavoro può essere compreso con metodi diversi, generalmente ereditati dalle due grandi "scuole" di addestramento cinofilo: il metodo cosiddetto "tradizionale" si basa sulla correzione diretta degli errori, con o senza ricompensa per un buon comportamento. Il metodo "positivo" si basa sul premiare il buon comportamento e non sul premiare il cattivo comportamento, l'idea è di incoraggiare gradualmente i buoni atteggiamenti fino a quando (ri) diventano sistematici.

Come trovi il comportamentista giusto?

Prima di tutto, prima di intraprendere la ricerca di un comportamentista, è fondamentale una visita dal proprio veterinario: infatti quasi il 20% delle difficoltà incontrate con un cane vanno di pari passo con un problema di salute. Se le preoccupazioni comportamentali che stai affrontando sono causate da una patologia non diagnosticata, è illusorio che finisca con l'aiuto di un comportamentista da solo.

Dopo aver discusso le difficoltà con il veterinario, potrebbe doverti indirizzare da uno specialista di sua conoscenza, perché non tutti i veterinari sono addestrati al comportamento canino. Si tratta di una specializzazione recente in cui l'unico corso ufficialmente riconosciuto dallo Stato è quello che dà invece il Brevet d'Educateur Canine. Ci sono anche corsi di formazione privati ​​sul campo, purtroppo senza convalida o controllo ufficiale. Per questo può essere complicato trovare lo specialista che corrisponde a te nella tua zona, ed è ovviamente fondamentale verificare le capacità del tuo futuro addestratore cinofilo. Richiedere un primo incontro è il modo migliore per entrare in contatto con il professionista,alcuni comportamentisti offrono anche una prima sessione e / o una prima diagnosi gratuita.

Sarai quindi in grado di giudicare da solo il suo stato d'animo e il suo modo di avvicinarsi al tuo cane per decidere se fa per te e per discutere apertamente le tue aspettative su di lui. I diplomi non bastano, non esitate a chiedergli del suo corso ma anche delle sue esperienze: se esercita anche a titolo personale, quante volte, se ha tanti clienti, se ha anche un cane o ha altre abilità e formazione nel campo degli animali ecc.

Trova un comportamentista: link e indirizzi utili

A parte qualsiasi consiglio del tuo veterinario, è possibile cercare un educatore comportamentista da solo su Internet o chiedendo in giro. Non esitate a chiedere informazioni prima alle associazioni della vostra regione: SPA, organizzazioni proprietarie, club di addestramento cinofilo ... Questi spesso lavorano fianco a fianco con uno o più comportamentisti, che essere su iniziativa della creazione del club. Andare ad incontrarli durante una sessione di obbedienza, ad esempio, potrebbe essere l'occasione per osservarli nella loro pratica a contatto con i cani e con i loro padroni.

Inoltre, organizzazioni specializzate e ufficiali come l'Institut des Métiers de la Protection Animale possono fornire gli indirizzi dei comportamentisti vicini a te ea seconda dei problemi riscontrati. Puoi anche fare riferimento al Gruppo europeo di comportamentisti canini o all'OCSE, l'Organizzazione europea dei consulenti comportamentali. Questi siti hanno il vantaggio di elencare gli indirizzi di educatori certificati, nonché le loro aree di intervento e competenze.